Donne e Scienza

Ogni anno, l'11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, istituita dall'ONU solo nel 2015. E' invece dal 1977, che l'8 marzo si celebra La Giornata internazionale dei diritti della donna per ricordare le conquiste sociali, economiche, politiche e lavorative dell'Universo femminile.
INAF partecipa al tema lanciando o collaborando a progetti legati alle donne nella Scienza e alla paritĂ  di genere, con lo scopo di fare emergere le problematiche legate a questo argomento, promuovere le pari opportunitĂ  nella scienza e incoraggiare le ragazze a intraprendere studi e carriere nelle STEM.

Donne e Scienza - 11 febbraio 2024

Per l'edizione 2024, vi segnaliamo l'evento organizzato per le scuole dall'Agenzia Spaziale Italiana insieme con altri enti, tra cui l'INAF, sul tema delle donne e dello spazio. A questo si aggiungono molti altri eventi organizzati nel corso della settimana e che vi invitiamo a consultare nel programma completo.
Infine qui sotto raccogliamo i link ai contenuti che EduINAF ha esplicitamente realizzato per celebrare il contributo delle donne alla scienza in generale e all'astronomia in particolare:

Le donne, i cieli, le culture
di
Un saggio sull'astronomia come "terza cultura”, ponte fra mondo scientifico e umanistico, e sul ruolo fondamentale delle donne per superare questa dicotomia
Scienziate nel tempo
di
Da Ipazia a Marie Curie, da Ada Lovelace a Hedy Lamarr, una cavalcata nel tempo per scoprire oltre 100 figure di donne e scienziate.
Vite tra le stelle
di
E' giunto nuovamente quel periodo dell'anno in cui celebriamo il contributo delle donne nella scienza, iniziando con le quattro protagoniste della prima astrografica del 2024.
Il cielo di marzo: Una primavera con Ipazia
di , e
Lasciamoci ispirare dalla figura di Ipazia e diamo uno sguardo ravvicinato al cielo di marzo, che annuncia l'arrivo sempre piĂą imminente della primavera.
Vera Rubin
di
La storia della scopritrice della materia oscura, un esempio per tutte le donne e le ragazze nella scienza.
Vite nascoste
di
Anche a febbraio 2022 celebriamo l'impegno di quattro grandi scienziate che hanno contribuito all'esplorazione dello spazio, lottando contro le discriminazioni di genere e razza.
Una diretta UAI: Donne nella scienza
di
L'11 febbraio 2023 dalle 17:30 sui canali YouTube e Facebook dell'Unione Astrofili Italiani andrĂ  in onda "Donne nella scienza" con ospiti astronome e astrofile che racconteranno la loro vita nella scienza.
(continua)
EquitĂ  di genere: dalle parole alle azioni
di e
La seconda parte dell'intervista a Lorenzo Gasparrini, con alcuni spunti per mettere in pratica un'equitĂ  vera e per affrontare la questione anche con i giovani.
Vite d’astronome
di
Nella nuova astrografica celebriamo il contributo delle donne nella scienza con quattro donne che hanno contribuito all'astronomia.
(continua)
Aprire gli occhi al cielo
di
Una guida all'universo per tutte le etĂ  realizzata da un affiatato gruppo di ricercatrici dell'INAF.
(continua)
Non possiamo essere tutte Marie Curie. E va bene lo stesso.
di
Intervista a Lorenzo Gasparrini in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
(continua)
I primi computer degli osservatori astronomici
di
Quando le donne sostituivano le moderne tecnologie
Il cielo del mese: febbraio 2022, Orione, la scienza e le donne
di
Apriamo il secondo mese dell'anno con due scienziate fondamentali per la storia dell'astronomia.
(continua)
La scienza è uguale per tutti. E per tutte?
di
Aggiornato il 1 Giugno 2022 Chi non ha almeno una volta immaginato la scienza come il regno assoluto dell’oggettivitĂ , un ambito raro, anzi unico, in cui tutto è sotto controllo e non ha voce in capitolo quello che la stessa scienza chiama bias – il preconcetto? Così facendo però dimentichiamo che la scienza, come ogni […]
(continua)
I labirinti di cristallo della scienza
di
Per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza ospitiamo un intervento di Ilenia Picardi ricercatrice dell'Università di Napoli Federico II e autrice di "Labirinti di cristallo. Strutture di genere nell’accademia e nella ricerca"
(continua)
Costanza Turrini: dove sono le ragazze?
di
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza abbiamo intervistato Costanza Turrini sul tema
Donne pioniere
di
Una raccolta di donne, scienziate e pioniere della storia del mondo firmata RIta Levi-Montalcini.
(continua)
Grandi astronome, grandi donne!
Scopriamo insieme con Daniela Bettoni, la storia di alcune grandi donne che sono state anche grandi astronome.

Donne e Scienza - 11 febbraio 2023

Tra gli eventi organizzati per l'edizione 2023, EduINAF è stato coinvolto nella diretta dell'Unione Astrofili Italiani trasmessa proprio l'11 febbraio alle 21 su YouTube. Ulteriori dettagli nella news dedicata.

Donne e Scienza - 11 febbraio 2022

Nel febbraio 2022, EduINAF pubblica una serie di approfondimenti pensati appositamente per raccontare il tema delle donne nella Scienza. Vi presentiamo la prima puntata di una intervista a Lorenzo Gasparrini che si concluderĂ  l'8 marzo, una astrografica che celebra la vita di alcune donne astronome e diversi altri contenuti esclusivi del nostro magazine.

In questa pagina, abbiamo inoltre raccolto tutti gli eventi legati alla giornata organizzati dalle sedi INAF o dai nostri partner.

Donne e Scienza - 11 febbraio 2021

Nel febbraio 2021 abbiamo avviato una raccolta di progetti INAF o con partecipazione INAF, legati al tema delle donne nella Scienza.
Le risorse che trovate di seguito sono legate all'evento Donne e Scienza ideato da Sara Bonito, Laura Daricello e Laura Leonardi dell'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per l'11 febbraio 2021: una collezione di video sulla paritĂ  di genere che i colleghi di INAF hanno realizzato per sensibilizzare sull'iniziativa, i video delle presentazioni e altri materiali utilizzati dai ricercatori invitati per spiegare come sono coinvolte/i in progetti sulla paritĂ  di genere. Inoltre abbiamo messo a disposizione la registrazione dell'evento e le presentazioni degli interventi dei relatori.
I docenti e gli studenti interessati a qualcuno dei progetti presentati possono inviare una e-mail alla redazione di EduINAF, che li metterĂ  in contatto con i ricercatori coinvolti. Buona visione!

Donne e Scienza - evento online dell’11 febbraio 2021

L'evento (vedi la registrazione e le presentazioni degli interventi dei relatori), organizzato dall'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, che ha avuto il patrocinio del CUG dell'INAF, ha evidenziato la vastitĂ  del problema del gap di genere nella scienza. I ricercatori invitati hanno illustrato alcuni progetti sulla paritĂ  di genere in cui sono coinvolti, finalizzati a promuovere pari opportunitĂ  in questo campo ed incoraggiare le ragazze ad intraprendere studi e carriere STEM.

foto di gruppooapa