Focus: PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

I PCTO, "Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” sono ormai una realtà della scuola italiana che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato. Molti enti di ricerca (tra cui l'INAF) interpretano i PCTO come uno strumento diffuso e capillare per consolidare e promuovere la diffusione della cultura scientifica di base, incoraggiare i giovani ad intraprendere lo studio delle discipline scientifiche. Insomma, una attività di orientamento che offre agli studenti l’opportunità per “fare scienza”.

INAF e il PCTO

Contatta la sede INAF più vicina a te per sapere cosa fa INAF per il PCTO nella tua regione! ATTENZIONE: i progetti di PCTO sono organizzati e gestiti interamente dalle sedi locali, a cui far riferimento per informazioni. Si fa inoltre presente che in epoca COVID, i progetti hanno subito grosse ripercussioni a causa dell’impossibilità di organizzare attività in presenza.
Contatta i responsabili a te più vicini

Report e pubblicazioni sul PCTO

Le ultime pubblicazioni sul PCTO in INAF:

L’Alternanza Scuola Lavoro in INAF – a.s. 2017/2018″ Report INAF

L’Alternanza Scuola Lavoro in INAF a.s. 2016/2017” Report INAF

“Alternanza Scuola-Lavoro in INAF: come trasformare l’eccellenza della ricerca astrofisica e spaziale italiana in un precursore di didattica della scienza” Tesi Master in STS, Università di Tor Vergata