Diretta

Le prossime dirette osservative della serie "Il Cielo in Salotto" (gli orari potranno subire delle modifiche):

LUNEDI 8 NOVEMBRE 2021 - dalle ore 18:30
Aperitivo con la cometa!

Un evento dal vivo per celebrare il ritorno nei nostri cieli della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, in compagnia di ricercatori e ricercatrici INAF. Durante la diretta, condivideremo immagini della cometa raccolte da alcuni telescopi INAF nei giorni precedenti e consigli per osservarla (con un piccolo telescopio o binocolo), oltre a rivivere alcuni dei momenti più appassionanti della missione Rosetta. La cometa, visibile con un piccolo telescopio già nel mese di ottobre, raggiungerà il massimo della luminosità durante la prima settimana di novembre, tra il perielio (il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita) il 2 novembre e la minima distanza dalla Terra che sarà raggiunta il 12 novembre, proprio il giorno del settimo anniversario dello storico atterraggio della sonda Philae.
Ospiti: Albino Carbognani, Cecilia Tubiana, Maurizio Pajola

VENERDI 17 DICEMBRE 2021 - dalle ore 18:00
Allineamento planetario

Una serata di osservazioni con i telescopi INAF in diretta streaming dei pianeti giganti Giove e Saturno (in congiunzione nel cielo) e di Venere (visibile subito dopo il tramonto). Insieme ai nostri ospiti, parleremo anche delle missioni spaziali previste nei prossimi anni per esplorare le lune ghiacciate di Giove e Saturno e degli studi in corso sul potenziale di questi ambienti di ospitare possibili forme di vita extra-terrestri.

GIOVEDI 4 FEBBRAIO 2022 - dalle ore 18:30
Stelle d'Inverno

Osservazioni in diretta streaming con i telescopi INAF delle stelle nella costellazione di Orione, della nebulosa di Orione, dell’ammasso delle Pleiadi e della galassia di Andromeda. Insieme ai nostri ospiti, parleremo di come nascono, vivono e muoiono le stelle nella nostra e in altre galassie.

LUNEDI 21 MARZO 2022 - dalle ore 18:30
Equinozio al Museo

Un evento dal vivo per celebrare la settimana annuale dell’INAF, con visite virtuali ai musei astronomici delle varie sedi INAF e video pre-registrati di osservazioni del Sole al telescopio e del passaggio del Sole sulla linea meridiana di alcuni osservatori italiani il 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera nell’emisfero nord.

VENERDI 10 GIUGNO 2022 - dalle ore 18:30
Viva Margherita!

Una serata per celebrare Margherita Hack, una delle più famose astronome italiane, in occasione del centenario dalla sua nascita il 12 giugno 2022. Insieme a ospiti in collegamento da diverse sedi INAF, ricorderemo la grande scienziata, che fu la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico (l’Osservatorio di Trieste, oggi sede INAF), e mostreremo immagini preregistrate di osservazioni del cielo al telescopio.

MERCOLEDI 13 LUGLIO 2022 - dalle ore 21:30
SuperLuna 2022

Una serata di osservazioni della Luna con i telescopi INAF in diretta streaming per celebrare la “Superluna dell'anno”. Insieme ai nostri ospiti, parleremo di recenti scoperte scientifiche e dei piani di esplorazione del nostro satellite naturale nel futuro prossimo.

Il team delle dirette Il cielo in Salotto è composto da:
Sceneggiatura: Claudia Mignone, Sandro Bardelli, Livia Giacomini
Regia: Claudia Mignone, Federico Di Giacomo, Giulia Mantovani, Federica Duras, Gianluigi Filippelli
Conduzione: Sandro Bardelli
Logo e grafica: Laura Barbalini; Sofa Vectors di Vecteezy
Dai telescopi INAF da tutta Italia, partecipano (meteo permettendo): Fabrizio Bocchino (OA Palermo), Conrad Boehm (OA Trieste), Albino Carbognani (OAS Bologna), Francesco D'Alessio (OA Roma), Sara Federle (OA Padova), Mario Guarcello (OA Palermo), Giulia Iafrate (OA Trieste), Riccardo Leoni (OA Roma), Antonio Maggio (OA Palermo), Maria Teresa Menna (OA Roma), Paolo Ochner (UniPd, associato OA Padova), Simone Zaggia (OA Padova) Si ringraziano inoltre esperti e ospiti che partecipano alle varie puntate.

Le dirette passate

Il 26 maggio 2021 la SuperLuna dell'anno è stata protagonista di una live osservativa dell’INAF! Partecipano i telescopi INAF dalle sedi di Trieste, Asiago, Roma Montemario e Palermo. Conduce Sandro Bardelli, con una serie di ospiti di eccezione: Maria Cristina De Sanctis e Francesca Altieri, ricercatrici presso l’INAF IAPS di Roma, Matteo Massironi dell’Università di Padova, Caterina Boccato, responsabile della Didattica e Divulgazione dell’INAF, Simone Iovenitti, dottorando all’INAF e Università di Milano. Special guest (con un video registrato), Samantha Cristoforetti, che ci racconta la "sua" Luna e riceve il nostro omaggio realizzato con Un Asteroide per Samantha. La Superluna è protagonista anche dei social con la campagna organizzata dal nostro partner Europlanet #IlCieloInSalotto #SuperLuna #SuperMoon.