INAF Online Lab

ATTENZIONE: a causa della situazione di emergenza, questo progetto e i laboratori proposti potranno subire modifiche, aggiunte e cambiamenti nei prossimi mesi!

Gli INAF Online Lab sono laboratori divulgativi nati nell’emergenza del COVID-19 e pensati dall’INAF per essere erogati online sulla piattaforma EduINAF principalmente in occasione di Festival scientifici. Gli  INAF Online Lab sono organizzati come dei webinar interattivi in cui un operatore esperto guida i partecipanti in una attività laboratoriale, con la finalità di far “toccare con mano” l’astrofisica.  Ogni laboratorio è progettato da un autore esperto intorno ad un argomento legato allo spazio, al cielo e all’astrofisica ed è pensato per essere realizzato online in modo interattivo, con materiali facilmente rintracciabili a casa o a scuola, in un percorso di massimo un’ora.

Organizzazione pratica dei laboratori:
Previo accordo con gli organizzatori dei Festival, i laboratori online potranno essere svolti da operatori che verranno formati dagli autori e a cui verranno forniti i seguenti materiali:
– scheda descrittiva e storyboard differenziato per livello
– slide
– altri materiali necessari (Sondaggi online, materiale da stampare e altro…)
– formazione online o tutorial

Gli INAF Online Lab che saranno disponibili nei Festival delle Scienze e in molte altre occasioni di divulgazione online a partire da Novembre 2020 sono (la lista potrà subire aggiunte e variazioni):

• Costruiamo SRT, ideato da Silvia Casu e Paolo Soletta

Descrizione:
Con questa attività potrai scoprire cosa sono e a che servono i radio telescopi. In particolare scoprirai cos’è il Sardinia Radio Telescope, com’è fatto e come funziona attraverso la costruzione di un semplice modellino in carta.

Livello del Laboratorio:
semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni)

utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza
colla in stick, forbici, taglierina
cartoncini bianchi o colorati formato A4
una stampa di questa pagina (file non definitivo)

ATTENZIONE!! Questo laboratorio richiede alcuni tagli di precisione da fare con una taglierina (se i partecipanti sono troppo piccoli per la taglierina, si chiede l’aiuto di un adulto)

• Costruisci il Sistema Solare in scala sulla tua città, ideato da Livia Giacomini

Descrizione:
Sapevi che il Sistema Solare è incredibilmente vasto e vuoto? Per capire bene dimensioni e distanze relative dei pianeti, gioca con noi a costruire un modello in scala di Sole e pianeti fatto di frutta e a posizionarlo sulla pianta della tua città, utilizzando solo il computer, delle risorse web gratuite e…la tua immaginazione!

Livello del Laboratorio:
il laboratorio puàò essere svolto a due livelli differenziati: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni) oppure intermedio (11-13 anni)

utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza
accesso a Google Earth (occorre avere un account Gmail)

• A caccia di spettri, ideato da Maura Sandri e Luciano Nicastro

Descrizione:
In questo laboratorio potrai capire meglio la luce e scoprire lo spettro elettromagnetico. Costruendo un semplice spettroscopio potrai scomporre la luce in un arcobaleno di colori e identificare le righe di emissione dovute agli elementi che costituiscono alcune sorgenti luminose. Lo spettroscopio è uno strumento fondamentale in astronomia perché permette di studiare la composizione chimica e lo stato fisico dei corpi celesti che osserviamo.

max 1 ora

Livello di difficoltà del laboratorio:
livello intermedio (adatto indicativamente a 11-13 anni)

utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza
forbici, righello, biro, scotch, colla
cartoncino nero A4
un CD o DVD (anche vecchio)
una stampa di questa pagina

Il progetto degli INAF Online Lab nasce dalla redazione di EduINAF, ideato e ottimizzato da Livia Giacomini, Francesca Aloisio, Caterina Boccato, Silvia Casu, Giulia Mantovani e Maura Sandri.
Prima di essere distribuito, ogni INAF Online Lab è pubblicato nell’archivio Open Access INAF e il suo copyright appartiene agli autori.