Contenuti didattici

Benvenuti nell'archivio delle risorse didattiche di EduINAF preparate dagli esperti dell'INAF per voi. Qui troverete diverse tipologie di risorse come video, laboratori e altri contenuti fruibili direttamente online, realizzabili a casa o importabili in una classe. A vostra disposizione, uno strumento di ricerca a filtri che permette di selezionare al meglio le risorse per qualsiasi esigenza!
Continuate a visitarci, perché l'archivio cresce e si impreziosisce con nuove risorse originali ogni mese.

terra-secondaria-sched_didattica-evidenza

Alla ricerca di Terra 2.0

Grazie alla sua posizione nella fascia di abitabilità, la Terra è l’unico pianeta dove sappiamo esistere forme di vita evolute. Scopri con una App cos’è questa particolare zona e se ce ne sono altre…

astrobiologia_percorso-evidenza

Tracce di vita nell’Universo e come trovarle

Negli ultimi decenni abbiamo scoperto migliaia di pianeti intorno a stelle diverse dal Sole, ma capire se e dove è attecchita la vita resta un compito molto arduo. Questo campo di ricerca si chiama astrobiologia.

radioastronomia-percorso-evidenza

Onde radio dal cosmo

Un percorso didattico alla scoperta delle onde radio e della radioastronomia, per capire come funzionano i radio telescopi e quali informazioni sul nostro universo possiamo ricavare dai dati radio.

radio_falsi_colori-secondaria_schede-evidenza

A caccia di FRB!

Capiamo come vengono individuati i Fast Radio Burst attraverso l’analisi di un set di dati reali, con questo laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado

radio_falsi_colori-secondaria_schede-evidenza

Come si ottiene una immagine radio?

Come vengono costruite le immagini astronomiche? Creiamo una mappa radio in falsi colori e in curve di livello con la scuola secondaria di primo grado