Realtà virtuale e aumentata

Grazie alle nuove tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata o l'uso di app, è possibile "toccare con mano", sperimentando le leggi della Fisica, ma anche tuffarsi nei fenomeni più affascinanti dell’universo. In questo focus parliamo di nuove tecnologie applicate alla comunicazione, alla didattica e alla divulgazione dell'astrofisica, presentandovi risorse, notizie e altri spunti per imparare divertendovi o per utilizzare queste risorse in classe.

L'Universo nelle tue mani!

Questa estate, prendi L'Universo nelle tue mani! Grazie alla realtà virtuale, vi facciamo vedere da vicino e toccare con mano i fenomeni e gli oggetti più affascinanti dell’universo: tuffati con noi in un buco nero, rigira un esopianeta tra le tue mani, nuota in una nebuolsa multicolore! Il tutto grazie a una serie di video che sembrano nati dagli stessi effetti speciali di un film di fantascienza, ma che in realtà sono frutto di un progetto scientifico chiamato 3DMAP-VR, pensato con obiettivi prima di tutto di ricerca ma anche divulgativi e didattici.

Articoli e approfondimenti

Risorse didattiche

In evidenza

Scattati un selfie con Perseverance!

Porta il rover della NASA Perseverance a casa tua e scattati un selfie, usando una semplice app di realtà aumentata!

PLAY

PLAY è la piattaforma interamente dedicata alla didattica innovativa di INAF. Se vuoi saperne di più su coding, tinkering, robotica educativa, gaming, questo è il sito per te!