Trasversale Federica Duras James O'Donoghue Video rubriche Sistema Solare Universo animato Realtà virtuale e aumentata

Universo animato: la vera distanza “nelle” costellazioni

Per la nuova uscita della rubrica Universo animato, James O'Donoghue ci svela un segreto sulle famosissime costellazioni dello Zodiaco!

Quando alziamo gli occhi al cielo notturno lo vediamo in forma bidimensionale e dunque le stelle delle costellazioni ci appaiono tutte alla stessa distanza. Ma la realtà è ben diversa! Le costellazioni infatti sono semplicemente raggruppamenti casuali di stelle, privi di un significato naturale e formate da stelle non vicine tra loro nello spazio tridimensionale, ma in alcuni casi separate anzi da enormi distanze.
Lo vediamo chiaramente in questa animazione (qui nella sua versione originale), che mette a confronto le stelle delle costellazioni dello Zodiaco viste dalla Terra e le stesse stelle nella loro posizione reale nello spazio (in una vista dall’alto del nostro Sistema Solare).

Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti. Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.

Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.

Approfondimenti

Come fotografare stelle e costellazioni con lo smartphone
Costruiamo un astrolabio
I racconti del cielo stellato a 360°
I mille e uno cieli di Stellarium

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.