L'INAF e la Notte Europea dei Ricercatori 2024
Venerdì 27 settembre 2024. La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Troverai in questa pagina una lista delle attività e dei progetti a cui aderisce INAF in tutta Italia!
La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coinvolge ogni anno, fin dal 2005, numerose istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini. L'edizione italiana 2024 si svolge il 27 settembre (alcune attività possono precedere o seguire questa data) e si articola in diversi progetti:
Progetti finanziati:
Progetti associati:
L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) partecipa all'edizione 2024 con un ampio ventaglio di proposte.
Le attivitĂ dell'INAF sono organizzate localmente, su tutto il territorio nazionale, dalle singole sedi dell'Istituto che aderiscono ai vari progetti in cui si articola la Notte Europea dei Ricercatori. Per rispondere alle richieste dei diversi progetti e dei differenti partner, le attivitĂ delle varie sedi INAF possono avere delle difformitĂ di organizzazione ed essere distribuite su canali differenti. Per i dettagli dei programmi delle singole sedi e per prenotare, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate.
Leggi anche la notizia che EduINAF dedica all'evento.
Tra le numerose attivitĂ dell'INAF vogliamo segnalare il Cody Maze Astrofisico che anche quest'anno viene proposto in varie sedi dell'INAF come a Bologna, Padova, Palermo e Trieste.
Il Cody Maze Astrofisico è un gioco, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Il gioco aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving e, nel contempo, propone in modo divertente argomenti vari di astrofisica, dal Sistema solare ai buchi neri, passando per l’esplorazione spaziale e la corsa alla Luna.
Per giocare, è necessario avere uno smartphone/tablet dotato di connessione dati, fotocamera, lettore QR code e app Telegram.
Buon divertimento!
L'Osservatorio Astronomico di Bologna e l'Istituto di Radio Astronomia (IRA) aderiscono al progetto SOCIETY reAGIAMO.
data: 27 settembre 2024, 18:00 - 23:59
luogo: Bologna, presso Area CNR
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "Il Planetario". Viaggia nelle meraviglie del Cosmo rimanendo comodamente seduto. A cura dei ricercatori e delle ricercatrici di INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. Su prenotazione.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "Cody Maze Astrofisico". Un labirinto virtuale nel mondo reale, fatto di sfide di coding e quiz di astronomia. Accesso libero
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "L'Universo tra presente, passato e futuro". Un viaggio con gli astrofisici dell’INAF. Accesso libero.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "Accendiamo le costellazioni" . Laboratorio a cura di M. Sandri. Su prenotazione.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "A caccia di onde radio". A cura del gruppo per la Didattica e Divulgazione di INAF-IRA. Accesso libero.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "Crea il tuo cratere". Laboratorio per bambini (8+), a cura di Daria Guidetti, Matteo Boni (INAF-IRA). Accesso libero.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "Sorvegliati Spaziali in realtà aumentata". Postazione interattiva dell'App di realtà aumentata Sorvegliati Spaziali. A cura di Daria Guidetti (INAF-IRA). Accesso libero.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle 23:59: "Dal presente virtuale al futuro reale". . Alla scoperta del CTAO, il più grande osservatorio di raggi gamma da terra. A cura di ricercatori e ricercatrici di INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e del progetto CTAO. Accesso libero.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 21:00 alle 22:30: "L'Universo con occhi nuovi: Euclid e JWST". Due conferenze sui nuovi telescopi dallo spazio Euclid e JWST (presso SALA 215).  Accesso libero
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 21:30 alle 23:59: "Notturno INAF". Scatta in diretta una foto col telescopio. A cura di Fabrizio Villa, Sara Ricciardi, Maura Sandri (INAF-OAS). Accesso libero a turni. In caso di maltempo l'attività sarà annullata.
- Venerdì, 27 settembre 2024, dalle ore 21:30 alle 23:59: "Con l’occhio al telescopio". Osservazioni al telescopio. A cura di Sandro Bardelli, Albino Carbognani, Roberto Di Luca (INAF-OAS). Accesso libero a turni. In caso di maltempo l'attività sarà annullata.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/
L'Osservatorio Astronomico di Cagliari aderisce al progetto SHARPER.
data: 27 settembre 2024
luogo: Cagliari, EXMA - Centro comunale d’Arte e Cultura
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 16:00 alle 23:00, presso l'EXMA - Centro comunale d’Arte e Cultura - via San Lucifero 71, Cagliari. Nel loro stand le ricercatrici e i ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari parleranno delle loro attività scientifiche. Dalle ore 16:00 fino alla 20:00 si svolgeranno anche dei laboratori dedicati ai bambini.
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 16:00 alle 20:00, presso l'EXMA - Centro comunale d’Arte e Cultura - via San Lucifero 71, Cagliari: "Crea la tua pulsar!", laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, con la partecipazione di Maura Pilia, Delphine Perrodin, Amodio Carleo, Matteo Bachetti (INAF-OAC).
Venerdì 27 settembre 2024. Sarà possibile visitare il Sardinia Radio Telescope a San Basilio (su prenotazione).
Per maggiori informazioni: https://www.sharper-night.it/event-organizer/osservatorio-astronomico-di-cagliari/.
L'Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT) aderisce al progetto SHARPER.
data: 27-28 settembre 2024
luogo: Catania
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, Cortile Platamone, Piazza Università (CT): "L’Astrofisica per il futuro". Presso il loro stand, i ricercatori dell'Osservatorio Astrofisico di Catania presentano le loro attività di ricerca. Il pubblico (adulti e bambini) sarà coinvolto in giochi e attività didattiche.
Venerdì 27 settembre 2024 ore 19:00, Palazzo Sangiuliano, Piazza Università , 13: "Tecniche di Radioastronomia per la medicina", una conferenza a cura di F. Cavallaro
Venerdì 27 settembre 2024 ore 19:40, Palazzo Sangiuliano, Piazza Università , 13: "Dall’astronomia all’industria per lo studio di catastrofi naturali", una conferenza a cura di E. Sciacca, F. Vitello, L. Pelonero e M. Imbrosciano
Venerdì 27 settembre 2024 ore 19:30, Aula 13 del Rettorato, Piazza Università , 2: "Perché solo sulla Terra? Alla ricerca di vita nello spazio", una conferenza a cura di R. G. Urso, M. E. Palumbo e C. Scirè.
Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 13:00: "Porte aperte all’Osservatorio". Le porte dell'Osservatorio Astrofisico di Catania saranno aperte al pubblico (su prenotazione) con visite guidate e osservazioni al telescopio della fotosfera e cromosfera solare.
Per maggiori informazioni https://www.sharper-night.it/event-organizer/inaf-osservatorio-astrofisico-di-catania/.
l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri aderisce al progetto BRIGHT-NIGHT.
data: 25-27 settembre 2024
luogo: Firenze
Il programma prevede:
Mercoledì 25 settembre 2024, ore 21:00, Cinema La Compagnia, FIRENZE. Aspettando BRIGHT NIGHT: "THE PLANETS": Conferenza spettacolo sul Sistema Solare, con ascolto immersivo della suite sinfonica “The Planets” di Gustav Holst. Astronomia e musica si incontrano per un’esperienza immersiva e ispirazionale del pubblico in viaggio nel Sistema Solare, guidato dalla voce dei protagonisti della ricerca in campo astrofisico e spaziale.
Venerdì 27 settembre 2024 - ore 15:00: Passeggiata astronomica "Firenze. Seconda stella a destra", alla scoperta degli elementi astronomici nei monumenti e le opere d'arte della Città . Partenza da Ponte Vecchio.
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 17:00 alle ore 23:00, Piazza Santissima Annunziata, Firenze: "A tu per tu con l'astrofisica", speed dating scientifico per discutere con le ricercatrici e i ricercatori dell'INAF dei grandi temi dell’astrofisica moderna e delle frontiere dello sviluppo tecnologico per la strumentazione destinata ai grandi telescopi internazionali da terra e dallo spazio. Particolare attenzione sarà dedicata ai primi vent'anni del Large Binocular Telescope (LBT).
Maggiori informazioni sul sito: https://bright-night.it/enti-di-ricerca/inaf-oaa/
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte aderisce al progetto Streets con un ricco programma di eventi.
data: dal 27Â settembre 2024
luogo: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli
- "Rosso Sole", a cura di Maria Teresa Fulco, 27 settembre ore10-14, san Marcellino. Per svelare segreti e misteri della nostra stella con le osservazioni al telescopio.
- "La Via Lattea in 3D", a cura di Marcella Marconi, Ilaria Musella, Emanuela Luongo. Un’immersione nella nostra Galassia con i dati della missione Gaia alla ricerca degli oggetti stellari più interessanti per la misura del cosmo.
- "La fioca luce dell’Universo", a cura di Chiara Buttitta, Goran Doll, Francesca Fonzo. Impariamo a conoscere le galassie nane e ultra-diffuse, i barioni del mezzo inter-galattico, le code mareali.
- "Ricordi di una vita rocciosa", a cura di Luca Tonietti (UniversitĂ Parthenope), Mattia Esposito (UniversitĂ Federico II), Bernardo Barosa (UniversitĂ Federico II). Il mondo biologico e quello geologico co-evolvono da miliardi di anni: un viaggio tra biologia, geologia e scienze planetarie.
- "Da VLT a ELT: i grandi occhi sul cielo", a cura di Enrico Cascone, Mirko Colapietro, Ricardo Sanman Sanchez, Salvatore Savarese, Mina Sibalic. Alla scoperta delle tecnologie astronomiche per la progettazione e costruzione dei piĂą grandi telescopi da terra posti in Cile.
- "Indizi di vita nell’universo", a cura di Fabio Cozzolino. Turni ogni mezz’ora, max 10 persone alla volta. Nel cuore del laboratorio di fisica cosmica dove si studiano le polveri delle comete e il materiale interstellare.
- "L’universo visto con il VLT Survey Telescope (VST)", a cura di Alessandro Loni, Marilena Spavone. Come è fatto questo telescopio costruito a Napoli? Cosa sta osservando il VST dalla cima delle Ande cilene?
- "Il cielo possibile", a cura di Unione Astrofili Napoletani. Mostra astrofotografica degli oggetti piĂą iconici del cielo napoletano.
- "Aspettando la cometa", a cura di Vincenzo Della Corte, Alessandra Rotundi (Università Parthenope), Giacomo Ruggiero. Alla scoperta delle origini del Sistema solare con Comet interceptor, la futura missione dell’Agenzia Spaziale Europea.
- "Mostri nell’Universo: buchi neri supermassicci in galassie attive", a cura di Elena Bannikova. Sembrano trovarsi al centro di ogni galassia. Scopriremo cosa sono, come si formano e come vengono scovati dagli astronomi.
- "Esploratori di altri pianeti", a cura di Gabriele Franzese, Simone Silvestro, Giuseppe Mongelluzzo. L’ambiente extraterrestre osservato dall’orbita e dalla superficie dei pianeti con l’uso di sensori spaziali.
- "Il Sole che verrĂ ", a cura di Clementina Sasso, Giuliana Russano. Come la sonda Solar Orbiter ci aiuta a sorvegliare la formazione di tempeste solari per prevedere i potenziali pericoli sulle attivitĂ umane.
- "Un gigante e i suoi anelli", a cura di Osservatorio e Unione Astrofili Napoletani. Osservazioni con il telescopio da 40 cm di Saturno.
- "I tesori di carta dell’Osservatorio", a cura di Emilia Olostro Cirella. Una straordinaria rassegna di rari testi a stampa e di preziosi documenti di archivio.
- "Il cielo in una stanza", a cura di Maria Teresa Fulco, Ylenia Maruccia. Solo su prenotazione sulla pagina di Royal district. Lezione al planetario per un affascinante viaggio virtuale tra stelle, costellazioni e pianeti.
- "E tu che ci fai qui?", a cura di Maria Teresa Muscari Tomajoli (Università Parthenope), Giuseppe Muscari Tomajoli (Università Parthenope). Estremofili: l’astrobiologia e l’origine della vita.
- "Il padiglione delle stelle", a cura di Luciano Terranegra. Visita alla cupola storica del cerchio meridiano di Repsold, l’antico strumento per misurare la posizione delle stelle.
- "Il cosmo sopra Napoli", a cura di Unione Astrofili Napoletani. Osservazioni astronomiche ai telescopi
- "In orbita", a cura di Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Mettere in orbita un corpo celeste intorno al Sole è un gioca da ragazzi
- "Passeggiata tra le stelle", a cura di Unione Astrofili Napoletani. Alla scoperta delle principali costellazioni visibili a occhio nudo e orientamento in cielo attraverso allineamenti e configurazioni stellari.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: https://www.oacn.inaf.it/eventi/manifestazioni-culturali/il-cielo-in-una-notte/
Notte Europea dei Ricercatori con l'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo.
data: dal 26 settembre 2024 al 29 ottobre 2024
luogo: L'Aquila, Teramo
A l'Aquila, l'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo aderisce al progetto SHARPER.
- 26 settembre 2024, ore 19:00, presso MAXXI L'Aquila, presentazione di: "Space Days Vol. III, dalle Dolomiti al Gran Sasso", da MAXXI L’AQUILA - DOLOMITI CONTEMPORANEE - INAF OSSERVATORIO ASTRONOMICO D’ABRUZZO. Una mostra, un’esplorazione spaziale che unisce paesaggio, arte e scienza. Oltre all’artista, Fabiano De Martin Topranin, parteciperanno alla presentazione Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee e Enzo Brocato, Direttore INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo. Modera Chiara Badia, INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.
L’evento rientra nell’ambito della collaborazione triennale di MAXXI L’Aquila con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la Sharper – Notte Europea dei Ricercatori.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.sharper-night.it/event-organizer/maxxi-laquila-dolomiti-contemporanee-inaf-osservatorio-astronomico-dabruzzo/
A Teramo:
- 27 settembre 2024, presso l’Ateneo di Teramo, nel Campus “A. Saliceti”. Sin dal pomeriggio, l’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo offrirà una serie di attività coinvolgendo il pubblico in esperienze interattive e divulgative. Ci saranno osservazioni astronomiche guidate (con telescopi e a occhio nudo), conferenze su temi di frontiera dell’astrofisica, dimostrazioni scientifiche dal vivo, esperienze di realtà virtuale e tanto altro.
Maggiori informazioni sul sito:Â http://www.oa-abruzzo.inaf.it/notte-dei-ricercatori-scopri-cielo-teramo-linaf/
L'Osservatorio Astronomico di Padova/Asiago (OAPD) aderisce al progetto science4all
data: 26-29 settembre 2024
luogo: Padova
- Giovedì 26 Settembre 2024, dalle 17:00, Aula Magna, Palazzo del Bo, via VIII Febbraio 2, Padova: "L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo". Una tavola rotonda aperta al pubblico, moderata dal giornalista scientifico Giovanni Caprara. A cura di: Centro di Ateneo Studi e attività spaziali "Giuseppe Colombo" - CISAS, Dipartimento di Ingegneria industriale - DII, Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali - SPGI.
- Giovedì 26 Settembre 2024, dalle 17:00, Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7, Padova: "Bepi Colombo. Il pescatore di stelle". La storia di Giuseppe “Bepi” Colombo, raccontata e messa in scena dalla compagnia Teatro popolare d’arte . A cura di: Centro di Ateneo Studi e attività spaziali "Giuseppe Colombo" - CISAS, Dipartimento di Ingegneria industriale - DII, Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali - SPGI.
- Sabato 28 Settembre 2024, 10:00/19:00 - Domenica 29 Settembre 2024, 10:00/14:00, Palazzo Moroni, Via del Municipio, 1, Padova: "Esperienza degli astronauti analoghi: lezioni di vita in ambienti estremi". Un'attività interattiva per capire in che modo l'esposizione a condizioni ambientali estreme, simili a quelle spaziali, può influenzare il corpo umano. Attività interattiva a cura del Dipartimento di Scienze cardio–toraco–vascolari e sanità pubblica.
- Sabato 28 Settembre 2024, 10:00/19:00 - Domenica 29 Settembre 2024, 10:00/14:00, Palazzo Moroni, Via del Municipio, 1, Padova: "ExoSpaceHab-X". Il modulo ExoSpaceHab-X è una struttura mobile progettata per simulare la vita all'interno di una base lunare, resa eccezionalmente visitabile dal pubblico. Attività interattiva a cura del Dipartimento di Scienze cardio–toraco–vascolari e sanità pubblica.
- Sabato 28 Settembre 2024, 10:00/19:00 - Domenica 29 Settembre 2024, 10:00/14:00, Liston, postazione 31, Padova: "L’esplorazione spaziale a Padova". Dalla Terra alla Luna, Mercurio, Marte… verso pianeti, asteroidi, comete, esopianeti e oltre! Seguendo le orme di Bepi Colombo. A cura di Centro di Ateneo Studi e attività spaziali "Giuseppe Colombo" - CISAS, Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Ingegneria industriale - DII.
- Sabato 28 Settembre 2024, 10:00/19:00 - Domenica 29 Settembre 2024, 10:00/14:00, Liston, postazione 30, Padova: "Produzione di Super Food Spaziali: Nutrizione innovativa per un benessere duraturo". L'alimentazione nello spazio tra scienza e tecnologia. AttivitĂ interattiva.
-
Sabato 28 Settembre 2024, 10:00/10:45, Museo della Natura e dell’Uomo
Corso Giuseppe Garibaldi, 39, Padova: "Il Sole: una stella tutta da esplorare". Caffè scientifico a cura di Consiglio Nazionale delle Ricerche - Padova.Sabato 28 Settembre 2024, 14:00/19:00, Sala Pigne, INAF Osservatorio Astronomico di Padova, vicolo dell'Osservatorio, 5, Padova: "Astrofisica virtuale". Tre oculus per sperimentare la realtà virtuale a disposizione per il pubblico con altrettante esperienze diverse. Attività interattiva a cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Padova.
Sabato 28 Settembre 2024, 14:00/19:00, Giardino della Specola, INAF Osservatorio Astronomico di Padova, vicolo dell'Osservatorio, 5, Padova: "Cody Maze Astrofisico: un labirinto virtuale nel mondo reale". Un gioco, un'attivitĂ interattiva a cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Padova.
Sabato 28 Settembre 2024, 14:00/19:00, Sala Japelli Specola, INAF Osservatorio Astronomico di Padova, vicolo dell'Osservatorio, 5, Padova: "Il sistema solare in pixel art". Un gioco, un'attivitĂ interattiva a cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Padova.
Sabato 28 Settembre 2024, 14:30/19:00, INAF Osservatorio Astronomico di Padova, vicolo dell'Osservatorio, 5, Padova: "Museo La Specola". Visita guidata alla Specola di Padova, una delle piĂą antiche istituzioni scientifiche della cittĂ . A cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Padova.
Sabato 28 Settembre 2024, 15:30/16:30, INAF Osservatorio Astronomico di Padova, vicolo dell'Osservatorio, 5, Padova: "Caccia al Pianeta". Una caccia al tesoro, un'attivitĂ interattiva a cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Padova.
Sabato 28 Settembre 2024, 18:00/19:00, Cortile interno Specola, INAF Osservatorio Astronomico di Padova, vicolo dell'Osservatorio, 5, Padova: "Destinazione Terra: un viaggio di oltre 13 miliardi di anni dai confini dell’Universo a noi". Una tavola rotonda a cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Padova e del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Per maggiori informazioni: https://science4all.it/argomento/astronomia/, https://science4all.it/
L'Osservatorio Astronomico di Palermo "Giuseppe Vaiana" e L'IASF-Palermo, che aderiscono al progetto SHARPER , propongono un programma condiviso.
data:Â 27 settembre 2024
luogo: Campus dell' UniversitĂ degli studi di Palermo, Viale delle Scienze.
tra le attivitĂ in programma:
27 settembre 2024, dalle ore 19:30 alle ore 23:59, Campus UniversitĂ - Viale delle Scienze, Aula Magna Museo dei Motori:
- "Vista-Udito-Tatto". Dimostrazione. Prenotazione obbligatoria.
27 settembre 2024, dalle ore 18:30 alle ore 23:00, Campus UniversitĂ - Viale delle Scienze:
- "Il CTAO per scoprire in realtà virtuale i segreti dei fenomeni più energetici dell’universo". Dimostrazione. Prenotazione obbligatoria.
- "Missione Ariel: una caccia al tesoro nello spazio in RealtĂ Aumentata". Dimostrazione.
-  "Dietro le quinte dei Beni Culturali dell’Osservatorio Astronomico di Palermo: ricerca, cura e valorizzazione". Dimostrazione.
- "Donne e Scienza". Dibattito.
- "Cody Maze astrofisico". Gioco, open Lab.
- "Chiedi all’astronomo". Dimostrazione.
- "Osservazioni del cielo al telescopio". Dimostrazione.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.sharper-night.it/event-organizer/istituto-nazionale-di-astrofisica/ , https://www.sharper-night.it/event-organizer/inaf-istituto-di-astrofisica-spaziale-e-fisica-cosmica-di-palermo/ .
L'IAPS e l'Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con Scienza Insieme, aderiscono al progetto NET.
data: 27-29 settembre 2024
luoghi: Area della Ricerca di Tor Vergata, Roma – Città dell’Altra Economia, Roma Testaccio - Monte Porzio Catone - Frascati
Presso l’area di Ricerca di Tor Vergata, il 27 settembre 2024, ore 17:00-23:00, in collaborazione con il CNR, i ricercatori e le ricercatrici dell'INAF IAPS guideranno il pubblico in un viaggio nel sistema solare e oltre!
- Visita ai laboratori: si potranno visitare i laboratori dove vengono costruititi gli strumenti che sono a bordo delle missioni spaziali lanciate per scoprire i segreti della Luna, dei pianeti del Sistema Solare e degli oggetti piĂą lontani e misteriosi come i buchi neri.
- Mostra della collezione di meteoriti della Specola Vaticana: Sarà possibile ammirare in esclusiva la preziosissima collezione di rare meteoriti della Specola Vaticana, ospite d’eccezione per questa edizione della Notte,
- Osservazioni al telescopio: Sarà possibile osservare il cielo notturno grazie ai telescopi dell’associazione Accademia delle Stelle.
- Attività per i più piccoli: sono previsti laboratori per giocare con lo “zoo infrarossi” e costruire i pianeti di carta.
- Concerto: La serata sarĂ accompagnata da un concerto di giovani talenti.
Presso Città dell’Altra Economia, Roma Testaccio,
- Venerdì, 27 settembre 2024, ore 17:00-23:00, "Inside Marie". Tra immagini, fumetti e disegni il racconto della straordinaria vicenda scientifica e umana di Maria Sklodowska Curie. Uno spettacolo in collegamento con Parigi, Varsavia e Stoccolma, con la fumettista Alice Milani, Edwige Pezzulli (INAF), Giuliana D’Addezio (INGV) e Neva Besker (Cineca), conduce Marco Gisotti. A cura di: Musée Curie, Accademia Polacca delle Scienze di Roma, INAF, CINECA, INGV.
- Venerdì 27 settembre 2024 ore 18:30-23:00, Sabato 28 settembre 2024 ore 18:30-23:00: "Le dirette con i telescopi INAF nel mondo". Collegamenti in diretta con i principali telescopi INAF nel mondo, TNG, REM e LBT. A cura di: INAF-OAR
- Venerdì 27 settembre 2024 ore 18:30-23:00, Sabato 28 settembre 2024 ore 18:30-23:00: Tantissime attività a cura di INAF Osservatorio Astronomico di Roma: "Uno sguardo al Signore degli Anelli", un'osservazione in diretta di Saturno, con i telescopi dell’INAF; "Buchi neri", un'attività sul misterioso e affascinante mondo dei buchi neri; "Laboratorio sul Sole"; "Camera a nebbia"; "Laboratorio sulle nebulose".
Presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Mario, Viale del Parco Mellini 84:
- Venerdì 27 settembre 2024, ore 18:00-24:00; Visita Al Museo Astronomico Copernicano e alla Torre Solare Monte Mario di Roma, con osservazioni del cielo (meteo permettendo). Le visite si svolgeranno in turni di un'ora. La prenotazione è gratuita, obbligatoria.
A Monte Porzio Catone in Via Frascati 33, venerdì 27 settembre 2024, dalle 18 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) presso l’INAF - Osservatorio Astronomico di Roma:
- visite guidate del museo interattivo Astrolab,
- osservazione del cielo con i nostri telescopi didattici,
- seminari scientifici dei ricercatori e attività per parlare di buchi neri, stelle di neutroni, asteroidi, comete, del legame tra astronomia e letteratura e molto altro.
Tutte le attività potranno essere prenotate all’arrivo presso l’info point e si svolgeranno per gruppi, nel rispetto della capienza delle sale.
ATTENZIONE: le osservazioni del cielo non sono garantite, in quanto soggette alle condizioni meteo.
A Frascati , Ricercatori dell'INAF collaboreranno con l'UniversitĂ RomaTre e l'associazione Speak Science per il progetto LEAF gestito da FrascatiScienza, con lezioni e spettacoli con il simulatore "Pianeti in una stanza". https://www.frascatiscienza.it/notte-europea-dei-ricercatori-2024/
Maggiori informazioni: https://nottedeiricercatori.artov.rm.cnr.it/, https://www.scienzainsieme.it/notte-europea-dei-ricercatori/programma-2024/, https://nottedeiricercatori.artov.rm.cnr.it/index.php/attivita, https://www.frascatiscienza.it/notte-europea-dei-ricercatori-2024/
L'Osservatorio Astrofisico di Torino in collaborazione con UniTo e Politecnico di Torino presenta un’iniziativa all’interno dell’evento U*Night,
data: 27-28Â settembre 2024
luogo: Musei Reali - Giardini Reali - Piazzetta Reale, 1 – Torino, Planetario Infini.to
Venerdì, 27 Settembre 2024, ore 17:00 - 23:59, Musei Reali, Piazzetta Reale, 1 – Torino, “A spasso per l'Universo”. Verranno proposti Laboratori Scientifici (Osservare righe spettrali; Riconoscere meteoriti; Creare un tuo cratere; Costruire un tuo asteroide), Conferenze Scientifiche e Osservazioni Astronomiche diurne e notturne. A cura di INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino.
Venerdì, 27 Settembre, ore 20:00 - 21:00, Musei Reali - Giardini Reali, Area caffè C3, Piazzetta Reale, 1 – Torino, “Ricalcolo: destinazione Luna!”. Un caffè scientifico, una sfida per determinare con precisione la posizione di un lander sulla superficie lunare. A cura di POLITO - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET), INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino.
Venerdì 27 settembre 2024, ore17:00 - 23:59, Infini.to Planetario di Torino, Via Osseravtorio, 30 – Pino Torinese (TO), “Unight ad Infini.to”. Apertura straordinaria. Infini.to apre le porte alla ricerca scientifica: assieme ai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Università degli Studi di Torino (Unito) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). A cura di Infini.to - Planetario di Torino, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INAF - Istituto nazionale di astrofisica, UNITO - Dipartimento di Fisica.
Sabato 28 settembre 2024, ore 10:30 - 19:00, Musei Reali, Piazzetta Reale, 1 – Torino, “Laboratori della ricerca - Sfida l'IA: riesci a prevedere le tempeste geomagnetiche?”. A cura di POLITO - Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino (DISMA), INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino, Università di Genova - Dipartimento di Matematica.
Per maggiori informazioni: https://unightproject.eu/it, https://unightproject.eu/it/eventi/la-notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori-torino?query=INAF&sort=default
L'Osservatorio Astronomico di Trieste aderisce al progetto SHARPER.
data: 23-27 settembre 2024
luogo: Trieste, Piazza Unità d’Italia
Dal lunedì 23 settembre 2024 al venerdì 27 settembre 2024, dalle 0re 9:00 alle ore 12:00, presso alcune scuole di Trieste e della provincia, "Un'ora con il ricercatore". Scienziate e scienziati degli enti di ricerca entrano nelle scuole di Trieste per raccontare il loro lavoro e rispondere alle domande dei partecipanti. Incontri gratuiti su prenotazione per le scuole primarie e secondarie di I e di II grado di Trieste. In particolare segnaliamo: "Alla scoperta dell'universo: i mille volti delle galassie" con Roberta Tripodi
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 15:00 alle ore 22:00, Piazza Unità d'Italia, Trieste: "Scienza in Piazza: ASTRONOMIA". 1) Una caccia al tesoro, individuale o squadre, attorno a piazza Unità d’Italia alla scoperta dell’Universo assieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Per partecipare è necessario uno smartphone con un account Telegram attivo. 2) Il Cody Maze Astrofisico, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Per partecipare è necessario uno smartphone con un account Telegram attivo.
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 17:00 alle ore 18:15, Area Talk 2 - Piazza Unità d'Italia, Trieste: "EUCLID, L'esploratore dello spazio scuro". Un incontro-conferenza con Daniela Carollo e Erik Romelli, ricercatori INAF-OATs Euclid Team. Modera Andrea Zacchei, ricercatore INAF-OATs Euclid Team.
Per maggiori informazioni: https://www.sharper-night.it/event-organizer/inaf-trieste/ .