Notte Europea dei Ricercatori 2020

L'INAF e la Notte Europea dei Ricercatori 2020

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coinvolge ogni anno, fin dal 2005, numerose istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini. L'edizione 2020, che si svolge il 27 novembre, coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di 84 città.

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) partecipa all'edizione 2020 con un ampio ventaglio di attività, molte delle quali, a causa della pandemia in corso, si svolgono in modalità online.  In molte sedi INAF sono previste attività durante tutta la settimana dal 23 al 28 novembre.

Vogliamo segnalare in particolare l' INAF Code Hunting Game,  una caccia al tesoro “astronomica” online a cui tutti possono partecipare e il lancio del progetto INAF Online Lab, una serie di laboratori interattivi online.

Le attività dell'INAF sono organizzate dalle singole sedi sparse su tutto il territorio nazionale, le quali aderiscono ai vari progetti in cui si articola la Notte Europea dei Ricercatori:

Per aderire alle richieste dei diversi progetti e dei differenti partner, le attività delle varie sedi INAF possono avere delle difformità di organizzazione ed essere distribuite su canali differenti. Il pubblico può qui trovare una guida di massima alla manifestazione, rimandando alle pagine web delle sedi e dei progetti per un'informazione più puntuale.

Leggi anche la notizia che EduINAF dedica all'evento: https://edu.inaf.it/news/eventi/notte-europea-ricercatori-pandemia/