L'INAF e la Notte Europea dei Ricercatori 2020
La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coinvolge ogni anno, fin dal 2005, numerose istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini. L'edizione 2020, che si svolge il 27 novembre, coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di 84 città.
L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) partecipa all'edizione 2020 con un ampio ventaglio di attività, molte delle quali, a causa della pandemia in corso, si svolgono in modalità online. In molte sedi INAF sono previste attività durante tutta la settimana dal 23 al 28 novembre.
Vogliamo segnalare in particolare l' INAF Code Hunting Game, una caccia al tesoro “astronomica” online a cui tutti possono partecipare e il lancio del progetto INAF Online Lab, una serie di laboratori interattivi online.
Le attività dell'INAF sono organizzate dalle singole sedi sparse su tutto il territorio nazionale, le quali aderiscono ai vari progetti in cui si articola la Notte Europea dei Ricercatori:
Per aderire alle richieste dei diversi progetti e dei differenti partner, le attività delle varie sedi INAF possono avere delle difformità di organizzazione ed essere distribuite su canali differenti. Il pubblico può qui trovare una guida di massima alla manifestazione, rimandando alle pagine web delle sedi e dei progetti per un'informazione più puntuale.
Leggi anche la notizia che EduINAF dedica all'evento: https://edu.inaf.it/news/eventi/notte-europea-ricercatori-pandemia/
L'Osservatorio Astronomico di Bologna e l'Istituto di Radio Astronomia (IRA) aderiscono al progetto SOCIETYnext con un programma comune.
Le attività sono accessibili dal sito nottedeiricercatori-society.eu
Sono previste più di 90 attività online, tra cui per INAF segnaliamo:
- A spasso nel Cosmo con l’occhio al telescopio – 27 novembre ore 20:00 Come lavorano gli astronomi? Ci collegheremo con il telescopio Cassini di Loiano e con gli scienziati che lo stanno usando. Il telescopio Cassini da 1,5 m di diametro è il secondo telescopio più grande presente sul suolo italiano e pienamente attivo nella ricerca scientifica e inseguimento dei satelliti artificiali. Gli astronomi punteranno pianeti, stelle e galassie e ci daranno spiegazioni sui fenomeni celesti
- Vuoto cosmico, acqua e astronauti – 27 novembre dalle 19:00 ad intervalli regolari Cosa capiterebbe ad un astronauta esposto al vuoto cosmico? Cosa accomuna un astronauta esposto al vuoto e le lande desertiche della Luna e di Marte? Lo scopriamo insieme usando un bicchiere d’acqua e una campana a vuoto.
- A caccia di spettri – 27 novembre 2020 ore 18:00 Con questo laboratorio scoprirete alcuni aspetti della luce, costruendo un vero strumento scientifico chiamato spettroscopio. È uno strumento fondamentale in astronomia perché permette di studiare la composizione chimica e lo stato fisico dei corpi celesti che osserviamo. Ovviamente lo spettroscopio che costruirete non è proprio come quelli che usano gli astronomi per osservare le stelle, ma funziona bene e vi permetterà di scomporre la luce delle sorgenti che vi circondano in un arcobaleno di colori, e scoprire alcune caratteristiche delle sorgenti luminose, che altrimenti non riuscireste a vedere. È uno strumento portatile, tutto vostro, che potrete usare quando volete, a casa o in giro per strada, per andare a caccia di spettri!
- Quanto pesi nel Sistema Solare? – 27 novembre 2020 ore 19:00 Con questa semplice attività potrai scoprire quanto pesi sui vari pianeti del Sistema Solare. Lo farai programmando con un vero linguaggio di programmazione: Scratch. Alla fine, potrai fare usare il tuo programma a chi vuoi, facendo divertire anche i più grandi, che scopriranno quanto sia più confortante pesarsi su Marte, piuttosto che su Giove.
- INAF Online Code Hunting Game – 27 novembre 2020 ore 21:00 Presentazione della Code Hunting Game astronomica di INAF, nella quale alcuni ricercatori vi mostreranno come si gioca, facendo una partita in diretta nazionale. Con la caccia al tesoro, vi muoverete virtualmente in tutto il paese (e non solo) a caccia di luoghi di particolare rilievo nella storia dell'astronomia in Italia, fino ai giorni nostri. Per poter accedere ai vari luoghi in cui si snoderà la caccia la tesoro, dovrete superare enigmi di programmazione. Una sfida divertente e stimolante, che vi permetterà di guadagnare un bel certificato… strameritato!
- Webinar Coincidenze cosmiche: le inaspettate similarità tra rete cosmica e neuronale -27 novembre orario TBD Una presentazione a cavallo tra cosmologia e neuroscienza
- Webinar La ricerca astrofisica come modello di partnership globale -27 novembre orario TBD Lo sviluppo e la costruzione di telescopi e satelliti veicolato dalla cooperazione internazionale
Maggiori informazioni sul sito: nottedeiricercatori-society.eu
L'Osservatorio Astronomico di Cagliari aderisce al progetto SHARPER.
Diverse sono le attività in programma per la serata del 27 novembre 2020:
- Crea il tuo astrodocumentario Laboratorio online.
- Evento online di lancio della INAF Online Code Hunting game.
- Costruiamo SRT: INAF Online lab
- Visita virtuale al Sardinia Radio Telescope
- Voci di Astronome Mostra virtuale
- Inspiring stars Mostra: da definire.
- Conferenze (webinar online) Date e orari da definire.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/
L'Osservatorio Astronomico di Catania (OACT) aderisce al progetto SHARPER.
In collaborazione con UNICT, l'OACT presenta un programma che si articola dal lunedì 23 novembre al venerdì 27 novembre 2020.
Sono previsti:
- 4 seminari online sulle attività di ricerca inseriti nel programma generale su un canale istituzionale.
- interventi online di ricercatori dell' OACT all'interno di altre iniziative.
- il Solar System Tour - una gara online per scuole di ogni ordine e grado che si svolgerà dalle 09:00 alle 13:00.
Maggiori informazioni sui siti:
l'Osservatorio Astronomico di Arcetri aderisce al progetto BRIGHT NIGHT.
È previsto il seguente programma:
- Nella sala di controllo del Large Binocular Telescope (conferenza online) Vi siete mai chiesti come funziona il lavoro di un astronomo quando osserva il cielo? Ma come funziona per davvero: cosa vedono i suoi occhi, quali tasti preme, quanti biscotti mangia, come fa a stare sveglio, quanto zucchero mette nel caffè, se può rispondere al cellulare e se si fa i selfie… Venite con noi! Vi porteremo a osservare il cielo con il gigantesco Large Binocular Telescope, in Arizona, insieme agli astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Parteciperemo ad una notte osservativa con il nuovissimo strumento SOUL, insieme ai ricercatori che l’hanno realizzato
- Firenze. Seconda stella a destra. Alla scoperta del cielo nascosto in città (conferenza online) Un incontro per raccontare il progetto di astro-turismo dell'INAF e dell'Osservatorio di Arcetri, che ha portato alla realizzazione di una agile guida turistico-astronomica e di attività e percorsi guidati a Firenze: alla scoperta dell’evoluzione della misura del tempo, dei luoghi di Galileo, di diverse rappresentazioni del cielo e della terra. Scopriremo luoghi astronomici “nascosti” in monumenti famosissimi, opere d'arte, panorami spettacolari, che mostreranno come la nostra città sia sempre stata un gran fermento di imprese insieme artistiche, architettoniche e scientifiche.
- Online Code Hunting Game: caccia al tesoro, tra coding e luoghi astronomici (evento di lancio su play)
ORARI DA DEFINIRE
per maggiori informazioni si consulti la pagina: https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/inaf-oaa/
L'Osservatorio astronomico di Brera e l'IASF-Milano aderiscono al progetto MEETmeTONIGHT.
Le due sedi INAF presentano un programma comune svolto tutto in modalità online.
Sono previste diverse attività:
- 4 seminari su argomenti di ricerca alla frontiera dell'astrofisica:
-
-
- Il lato oscuro dell’universo - 27 novembre – ore 18
- Il Telescopio Nazionale Galileo e la caccia ad un’altra terra - 28 novembre – ore 17.30
- Come usare gli UV-C per la disinfezione da covid-19 - 28 novembre – ore 19
- Astronomia e satelliti - 28 novembre – ore 21
-
- human libraries: : prendi un ricercatore e “sfoglialo”:
30 minuti in compagnia di un ricercatore, per saperne di più della sua ricerca, dei suoi interessi, del suo lavoro . Tra il 27 e il 28 novembre, dieci ricercatori interagiranno col pubblico che potrà intervenire con domande. Per ogni incontro è previsto un pubblico di 10 persone. Dato il numero "chiuso", è previsto un sistema di prenotazione automatica (http://poefactory.brera.inaf.it/meetmetonight-2020/)
Sono inoltre disponibili numerose risorse online
Maggiori informazioni sui siti:
L'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo (OAAb) aderisce al progetto SHARPER.
Sono previste una serie di attività, in modalità esclusivamente online, dalle 9 del mattino fino alla sera del 27 novembre 2020, con cadenza di circa un'ora.
Il programma prevede:
- Conferenze distribuite lungo tutto l'arco della giornata.
- Collegamento con REM e LBT (in collaborazione con INAF- OA Roma)
- Presentazione dei telescopi dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo
- Lancio di un podcast sugli esopianeti.
- Attività: lezione/gioco sui pianeti del sistema solare, con i bambini delle classi elementari.
- Lezione interattiva di astrofisica, con utilizzo di tecnologie 3D e sensore kinect (per studenti e pubblico generico di ogni età).
- Intervista ad un ricercatore dell'OAAb.
- Simulazione di una sessione osservativa da remoto con un telescopio dell'Osservatorio.
- Partecipazione a INAF Online Code Hunting Game
Ogni evento sarà mandato in streaming sul canale Facebook/YouTube dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo.
Il programma dettagliato, con i link alle dirette Facebook e YouTube, può essere consultato sul sito:
http://www.oa-teramo.inaf.it/sharper-la-notte-dei-ricercatori-2020/.
Altre informazioni sui siti:
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte aderisce al progetto MEETmeTONIGHT.
La Notte Europea dei Ricercatori è stata preceduta dall'evento Il cosmo in vetrina che si è svolto a Napoli dal 19 ottobre al 17 novembre, una modalità alternativa per scoprire i segreti dell'universo passeggiando tra le vetrine dei negozi del centro storico di Napoli, del Vomero e di Castellammare di Stabia. L'iniziativa, a cura di Mauro Gargano e Amata Mercurio, inserita nel programma Vetrine per la ricerca, si è conclusa con uno speed date rivolto agli studenti.
Il programma prevede le seguenti attività:
- Science and the City: Pillole di Scienza iniziativa web Una serie di 4 brevi video curati da Crescenzo Tortora sulle meraviglie dell'universo viste con gli occhi del quotidiano
- Il lensing gravitazionale - 27 novembre 2020 conferenza e laboratorio streaming da Guangzhou di Nicola Napolitano Presentazione delle più moderne ricerche nel campo del Lensing gravitazionale forte e esercizio interattivo per "modellare" le lenti gravitazionali.
- Le verità dietro le bugie della natura: effetti ottici, miraggi e lenti gravitazionali - 27 novembre 2020 TBC Conversazione scientifica online con Crescenzo Tortora A volte, la natura ci confonde mostrandoci delle illusioni, delle distorsioni della realtà, come effetti ottici e miraggi o dei chiari limiti nel modo in cui possiamo osservare il mondo e l'universo.
- Una notte al MuSA - 27 novembre 2020 visita in (diretta) streaming al Museo degli Strumenti Astronomici a cura di Mauro Gargano e collegamento streaming con la cupola est per osservazioni al telescopio della Luna, Giove e Saturno in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani
Maggiori informazioni sul sito: http://www.f2meetmetonight.unina.it/
L'Osservatorio Astronomico di Padova/Asiago (OAPD) aderisce al progetto MEETmeTONIGHT.
Per la campagna di awareness è in programma per tutta la settimana precedente la Notte Europea dei Ricercatori una serie di webinar dal titolo "In viaggio verso la Terra". Si tratta di sei dirette trasmesse sui canali YouTube e Facebook, strutturate come doppie interviste ad astronomi e astronome condotte da Caterina Boccato, con la regia di Federico Di Giacomo e l'assistenza di Sara Federle. Lo scopo è avvicinare il pubblico all'astronomia e spiegare la giornata tipo di un astronomo. Tutte le dirette di “In viaggio verso la Terra” cominceranno alle ore 19:00:
- 17 novembre, Cosmologia: Laura Morselli e Andrea Grazian
- 18 novembre, Galassie: Alessia Moretti e Daniela Bettoni
- 19 novembre, Supernovae: Irene Salmaso e Giorgio Valerin
- 24 novembre, Stelle: Sara Lucatello e Yazan Momany
- 25 novembre, Pianeti extrasolari: Riccardo Claudi e Valentina D’Orazi
- 26 novembre, Sistema Solare: Maurizio Pajola e Alice Lucchetti
Venerdì 27 novembre sono previste le seguenti attività:
- MEETmeTONIGHT alla Specola, dalle 17:00 alle 23:00, lunga diretta che alterna vari momenti con seminari, collegamenti esterni, video, interviste etc. Dalla Sala Pigne della Specola partirà la trasmissione contenitore di tutte le iniziative. La scaletta prevede interventi ogni circa 20/30 minuti per illustrare la storia, i laboratori, i telescopi e la scienza, sia per OAPD che per DFA di UNIPD.
- La giovane Astronomia, Maratona Webinar. Dalle 18:00 alle 22:00 dalla Sala Rosino del DFA di UNIPD otto giovani astronomi espongono le loro ricerche in brevi ma intensi incontri digitali con il pubblico.
- I laboratori online di EduINAF per i bambini. I più piccoli giocano con l'astronomia, dalle 15:00 alle 17:00
Maggiori informazioni sul sito: https://meetmetonight.oapd.inaf.it/programma
L'IASF-Palermo e l'Osservatorio Astronomico di Palermo, aderiscono al progetto SHARPER.
Tutte le attività sono concentrate nella serata di venerdì 27 novembre 2020.
L'IASF-Palermo propone il seguente programma:
- Un astronomo in Antartide! Evento speciale inserito nella Maratona Nazionale SHARPER. In collegamento diretto dalla calotta antartica, un intervista a -40° C con il ricercatore dell'IASF-Pa Rodolfo Canestrari, che lavorerà per un'anno presso la Stazione Concordia, la base scientifica italo-francese posta sul Dome C a più di 3200 metri di altezza e a soli 1650 km dal Polo Sud. Durante il collegamento il ricercatore spiegherà che tipo di ricerche si fanno in Antartide e che cosa vuol dire vivere in un luogo tanto estremo e remoto. Ore 17:00.
- Dalle stelle ad... ASTRI: ciclo di tre seminari sulle attività di ricerca dell'Istituto, online attraverso un canale istituzionale Teams:
-
-
- Stelle danzanti ai raggi X con Elena Ambrosi ore 18:00.
- La digestione difettosa dei buchi neri con Ciro Pinto ore 19:00.
- Astrofisica Gamma con ASTRI Mini-Array con Antonio Tutone ore 20:00.
-
- Chiedilo ai ricercatori: attraverso un canale istituzionale Teams, ricercatori dell'IASF-Palermo si alterneranno proponendo una discussione scientifica con il pubblico che, collegato online, potrà fare domande. Ore 21:00.
Per accedere alle attività online dell'IASF-Pa collegarsi: https://tiny.unipa.it/bJnkg
L'Osservatorio Astronomico di Palermo presenta il seguente programma di attività:
- Una passeggiata astronomica virtuale per Palermo, seguendo uno degli itinerari che verranno a breve pubblicati sulla guida “Palermo. Seconda stella a destra”. Ore 16:00-17:00.
- La nostra ricerca a tua disposizione: Gli astrofisici dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo presenteranno le loro attività di ricerca parlando della bellezza del loro lavoro, del loro percorso di studi, delle difficoltà, dei fallimenti e dei successi. Si avrà l’occasione di dialogare direttamente con chi fa la ricerca! Ore 20.30-22:00.
- Star party: Pur non potendo osservare attraverso i telescopi, si potranno ammirare le meraviglie del cielo con la guida esperta di astronomi e ricercatori dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo potendo interagire con loro e porre domande su qualsiasi tematica. Ore 22:00-24:00.
Per accedere alle attività online dell'Osservatorio Astronomico di Palermo collegarsi: https://tiny.unipa.it/QT9gt
Maggiori informazioni sul sito: https://www.sharper-night.it/sharper-palermo/
L'IAPS e l'Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con Scienza INsieme , aderiscono al progetto NET.
Nell'ambito del progetto sono già state organizzate diverse attività di preparazione alla Notte dei Ricercatori come talk e laboratori in arene cinematografiche, trekking urbani e naturalistici, aperitivi scientifici e molto altro.
Sono previste attività durante tutta la settimana dal lunedì 23 novembre al venerdì 27 novembre.
Le due sedi INAF presentano un programma comune. Segnaliamo in particolare le seguenti attività online:
- Gli INAF Online Lab svolti online per le scuole nella settimana dal 23 al 27 Novembre.
- Il Tour virtuale dei laboratori IAPS e OAR, esplorazione online, con la guida dei ricercatori che ci lavorano, per scoprire la storia degli osservatori di Roma e capire come funzionano gli strumenti in volo su missioni spaziali realizzati presso gli Istituti. Venerdì 27 Novembre
- Maratona osservativa dalla mattina alla sera con collegamenti con il Cile, osservazioni di Sole, Luna, Giove, Saturno e Marte commentate e approfondite da ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Roma e dell’IAPS.
- Facciamo le Astronome: incontro interattivo con il pubblico. Si prevede una diretta di 2 ore con un gruppo di astronome dell’OAR che rispondono alle domande del pubblico. Venerdì 27 Novembre.
- La Nostra Casa, incontri a scuola nella settimana della Notte Europea dei Ricercatori con una planetologa per parlare di Sistema Solare, dinamiche planetarie, esplorazioni, missioni spaziali e tanto altro. Dal 23 al 26 Novembre.
Maggiori informazioni sui siti:
https://www.scienzainsieme.it/programma-2020-notte-dei-ricercatori/
http://comet.iaps.inaf.it/per-il-pubblico/notte-dei-ricercatori/
http://diva.oa-roma.inaf.it/progetto-net/
L'Osservatorio Astronomico di Torino aderisce al progetto SHARPER.
Sono previste le seguenti attività:
- per "Good Morning Torino" - il programma di Sharper Torino per le Scuole - COSTRUISCI IL TUO ASTEROIDE, con Daniele Gardiol e Carlo Benna. Utilizzando una spugna e della colla vinilica si costruirà un modellino di asteroide in miniatura. L'attività prevede un momento introduttivo in cui si descrivono che cosa sono e come sono fatti gli asteroidi, e qual è il loro spazio e ruolo nell'ambito del Sistema Solare. Durata minima del laboratorio 1 ora, massima 1 ora e 30 minuti. L'attività è in programma sia il lunedì 23 che il giovedì 26, al mattino 10:00-12:00. Link di connessione riservato alle scuole/classi selezionate;
- per “Finestre della ricerca” - visione del Trailer di presentazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (3'32", 2017) dal titolo: "Suoni e Immagini dall'Istituto Nazionale di Astrofisica", ideato e realizzato da Davide Coreo Borga (Rai Cultura). È previsto un collegamento web con Carlo Benna e Daniele Gardiol per un momento di dialogo online con il pubblico - 27 novembre 2020 dalle 14:00 alle 16:00. Link pubblico per la connessione https://meet.google.com/bmh-brwh-yja;
- per "La Maratona della Ricerca" - Tre sessioni pomeridiane durante le quali ricercatrici e ricercatori si susseguiranno per raccontare brevemente il loro lavoro:
-
-
- Il ritrovamento di Cavezzo, la prima meteorite italiana recuperata grazie ai calcoli della rete di telecamere PRISMA, il 4 gennaio 2020 con Daniele Gardiol, giovedì 26 novembre ore 17:00;
- Elementi di Eliofisica e Meteorologia Spaziale, eruzioni solari ed interazioni Terra-Sole con Alessandro Bemporad, venerdì 27 novembre ore 18:00;
- Fisica Solare, coronografia da terra e dallo spazio, studio del vento solare con Luca Zangrilli, venerdì 27 novembre ore 18:15.
-
Maggiori informazioni sui siti:
L'Osservatorio Astronomico di Trieste aderisce al progetto SHARPER.
Sono previste le seguenti attività:
- Lo “scontro" spazio-mare confronto online tra Fabrizio Fiore (INAF) e Paola Del Negro, direttore generale dell’OGS, giovedì 26 novembre alle ore 9 (via zoom). Modera il dibattito Donato Ramani, giornalista scientifico dell’unità di Comunicazione della SISSA. L'attività rientra in un programma nazionale che prossimamente verrà diffuso nelle scuole (i destinatari sono studenti delle scuole superiori).
- Spazio (4.0), l’ultima frontiera, intervento online di Fabrizio Fiore, venerdì 27 novembre, alle ore 19.30.
- Visita Virtuale alla sede storica di INAF-OATs con l'astronomo Andrea Biviano, la mattina di venerdì 27 novembre.