Eventi

Un’astronomica Notte Europea dei Ricercatori 2023 insieme con l’INAF

Ritorna la Notte Europea dei Ricercatori. E l'Istituto Nazionale di Astrofisica è, anche quest'anno, protagonista con una ricca proposta di eventi.

notte_ricerca_inafVenerdì 29 settembre 2023, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, le ricercatrici e i ricercatori di tutte le sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) incontreranno il pubblico per un confronto faccia a faccia con i protagonisti della ricerca più attuale, alla scoperta dell’affascinante mondo dell’astrofisica, dell’universo e dei suoi segreti. Grazie all’iniziativa promossa dal 2005 dalla Commissione Europea, sarà possibile visitare alcuni tra i laboratori o  musei ricchi di strumenti storici e partecipare a tavole rotonde, mostre, conferenze ed eventi sia in presenza che online. Gli Istituti e gli osservatori dell’INAF, sparsi da Nord a Sud su tutto il territorio nazionale, offrono al pubblico un vastissimo programma di eventi con attività previste per curiosi di tutte le età.
In varie città il pubblico, guidato dagli astronomi dell’INAF o da gruppi di astrofili che collaborano con l’ente, potrà fare l’emozionante esperienza di una osservazione del cielo attraverso i telescopi. Le osservazioni astronomiche saranno l’occasione per illustrare il profondo legame che vi è sempre stato tra l’uomo e il suo cielo stellato, oggi sempre più difficile da osservare.
Sulle pagine di EduINAF potrete trovare il programma dettagliato di tutti gli eventi organizzati dalle singole sedi dell’INAF. Vediamone però alcuni tra i più interessanti.

notte_europea_ricerca-banner

A Teramo durante la serata le luci della piazza si spegneranno per ammirare il cielo con i telescopi e seguire le spiegazioni degli astronomi come in un vero cinema all’aperto. L’Osservatorio Astronomico, illuminato di rosa per l’occasione, osserverà da lontano la città.

A Firenze, nella suggestiva sede della Biblioteca dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si svolgerà “A tu per tu con l’astrofisica“, uno speed dating scientifico: quattro tavoli tematici a cui sedersi a rotazione per 10 minuti: un’occasione per incontrare direttamente i protagonisti della ricerca in astrofisica.

A Bologna segnaliamo “Risolvi gli enigmi dell’Universo Oscuro con Euclid!”. Verranno proposti dei quiz su Euclid a un gruppo di 15 partecipanti (su prenotazione, 5 turni durante la serata), dopo una presentazione da parte dei ricercatori. Alla fine del quiz, si riceverà un diploma e si potrà provare un’esperienza di realtà virtuale e una di realtà aumentata.

A Padova gli astronomi dell’INAF accompagneranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie e dei segreti dell’Universo nella splendida cornice della Specola.

SorvegliatiSpaziali

Anche le nuove tecnologie caratterizzeranno la Notte dei Ricercatori dell’INAF, come a Palermo dove esperienze in realtà aumentata racconteranno la missione Ariel e il progetto CTA+. A Bologna la postazione interattiva dell’app di realtà aumentata “Sorvegliati Spaziali” permetterà di assistere a eventi di Difesa Planetaria per provare a proteggere la Terra da catastrofi come la caduta di un asteroide.

A Roma, dalla Città dell’Altra Economia, si potrà provare l’emozione dei collegamenti in diretta con il Telescopio Nazionale Galileo, nelle Isole Canarie (collegamento anche da Padova), con il Rapid Eye Movement (REM), in Cile e con il telescopio IXPE.

Per concludere segnaliamo il Cody Maze Astrofisico, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Durante la Notte dei Ricercatori il gioco verrà proposto in varie città, tra cui Bologna, Cagliari e Palermo.

Non resta che scegliere la città più vicina per passare una entusiasmante serata alla scoperta dell’universo in compagnia delle ricercatrici e dei ricercatori dell’INAF. Vi aspettiamo numerosissimi!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie