Eventi

La prima SuperLuna dell’anno: in diretta il 3 luglio

Aggiornato il 28 Giugno 2023

Lunedì 3 luglio EduINAF organizza una diretta speciale per osservare la Superluna con gli occhi dei telescopi INAF e con quelli, più fantasiosi, della scrittrice Licia Troisi.

La diretta, l’ultima della stagione 2022/23 della serie Il cielo in salotto, andrĂ  in onda sui canali YouTube e Facebook di EduINAF a partire dalle 21:30 e sarĂ  interamente dedicata alla prima di quattro superlune dell’anno (tutte comprese tra l’estate e l’inizio dell’autunno), ovvero quel momento speciale in cui la fase di Luna piena si verifica quando il nostro satellite naturale è alla minima distanza dalla Terra. Saranno trasmesse le immagini della Luna ripresa al telescopio, insieme alle astronome e agli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collegamento da Cagliari, Palermo e Loiano (Bologna).

52233019998_724ef21083_o
La Superluna 2022 fotografata da Gian Luigi Deiana dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari

Per l’occasione Licia Troisi, scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, proverĂ  a raccontarci la sua Luna e il suo grande amore per lo spazio, i fumetti, il mondo fantasy e molto altro, oltre che regalarci qualche anticipazione sul suo nuovo libro Astrofisica per ansiosi, edito da Rizzoli. Se hai una domanda per Licia, seguici sui social nei prossimi giorni e condividila con noi! Raccoglieremo curiositĂ  e quesiti e chiederemo alla nostra ospite di rispondere in diretta.
Durante la trasmissione sarà inoltre come sempre possibile porre domande anche agli esperti INAF delle sedi che ci ospiteranno e che ci guideranno nell’osservazione della bellissima Luna.
Vi aspettiamo!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie