Focus: Inclusione

Il cielo è uno, uguale per tutti. La sua osservazione è uno stimolo a ripensare la propria posizione nel mondo e nell'Universo, un invito a considerarsi come uno dei tanti punti di vista possibili, fianco a fianco con miliardi di altri esseri con culture, storie, ambienti, condizioni diverse dalle nostre. L'astronomia e la scienza più in generale, sono strumenti per la multiculturalità e l'interculturalità, che permettono di sviluppare e approfondire il dialogo e l'inclusione.
In questa sezione mettiamo in evidenza notizie, approfondimenti, interviste, racconti e risorse didattiche con potenzialitĂ  inclusive.

In evidenza

L'inclusione nella didattica INAF

Sotto lo stesso cielo è il titolo del pecorso didattico di aprile 2021, curato da Stefania Varano, che vi proponiamo come raccolta di risorse e spunti per l'inclusione: dalla LIS, al mappamondo orientato, dall'uso di Stellarium, al teatro giapponese.

Kamishibai scientifico

Una proposta per approfondire le potenzialitĂ  narrative e didattiche del kamishibai, il teatro giapponese, una tipica forma d'arte utilizzata in modo originale per narrare storie e concetti astronomici.