Inclusione Insegnamento per mezzo del gioco Lezione dimostrativa Lezione informale Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Stefania Varano Percorso didattico Osservazione del cielo Tecnologia Terra Fisica: Tempo Scienze: Geografia e orientamento Scienze: Matematica Scienze: Tecnologia Varie: Arte e linguaggi espressivi Varie: Educazione Civica Varie: Italiano Varie: Mitologia Inclusione

Sotto lo stesso cielo

Un percorso didattico che sfrutta l'universalitĂ  del cielo come terreno comune per conoscere altre culture, confrontarsi e dialogare.
space_tales_around_fire
Illustrazione creata a partire da Vector Landscape, Vector Autumn Landscape, Music Festival Camping

Descrizione

Da sempre alziamo gli occhi al cielo. Tutti. Da quando eravamo uomini preistorici, da quando il cielo si vedeva benissimo, puntini luminosi su un fondo scuro, scurissimo. Ancora oggi, indipendentemente da chi siamo, dalla nostra storia, dal fatto che a volte il cielo tanto scuro non è più, a tutti capita almeno qualche volta di alzare la testa e perdersi a guardare qualcosa lassù, o anche niente, solo osservare e ammirare. Il cielo è di tutti, viviamo tutti sotto lo stesso cielo.
L'universalità di questo cielo può essere un mezzo per esercitare la nostra capacità di dialogo e l'interazione tra culture, stimolando la conoscenza reciproca e il confronto. Prendiamo ad esempio le costellazioni, gruppi di stelle a cui gli uomini hanno scelto di dare un senso, secondo quello che loro ritenevano significativo o importante. Popoli diversi hanno inventato costellazioni diverse oppure hanno dato diverse interpretazioni delle stesse forme immaginarie, associando loro storie, miti e leggende tutte da scoprire.
Il cielo è uno per tutti noi, come lo è la Terra, e l'astronomia può anche essere uno stimolo a ripensare la propria posizione nel mondo, ponendosi come uno dei possibili osservatori del cielo, di fianco a miliardi di altri che popolano il nostro pianeta.
Nell'offerta didattica di questo mese, vi proponiamo dei percorsi didattici che utilizzano l'astronomia per evidenziare la multiculturalitĂ  e veicolarne la conoscenza, stimolare l'interculturalitĂ  e il dialogo nei contesti in cui viviamo.
I percorsi presentati sono differenziati per livello scolastico.

Vedi i percorsi