Mappamondo parallelo Inclusione Lezione informale Lezione interattiva Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Stefania Varano Video didattico Terra Fisica: Tempo Scienze: Geografia e orientamento Scienze: Matematica Inclusione

Costruisci e usa un mappamondo parallelo con l’Astrogarden

Videolezione sulla costruzione e uso del mappamondo parallelo o orientato dell'Astrogarden

Aggiornato il 18 Giugno 2021

In questa videolezione realizzata dall’AstroGarden  del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, troverete un’introduzione all’uso del mappamondo parallelo (o orientato), nato nell’ambito del progetto Globolocal del Movimento di Cooperazione Educativa (per saperne di più leggi l’articolo – Link in pubblicazione).
Al centro dell’AstroGarden, un inaspettato Giardino Astronomico in piena città di Roma, è infatti installato un grande mappamondo che viene utilizzato in modo innovativo ed efficace per le visite guidate delle scuole e i corsi di formazione per gli insegnanti.

Il video illustra come costruire e usare questo interessante strumento didattico, posto e orientato rispetto al Sole proprio come chi lo usa. In questo modo è possibile capire la propria posizione sulla Terra rispetto al Sole e analizzare come si comportano le ombre sul mappamondo, deducendo se sia giorno o notte in altri luoghi del mondo. E’ anche possibile fare osservazioni dirette sui fusi orari, dedurre dove sia estate o inverno sul globo terrestre e scoprire molte altre cose relative al nostro pianeta e alla sua posizione nello spazio.

Buona visione!