Premi e concorsi Arte e letteratura Inclusione

#InspiredByOtherWorlds 2022

Ancora aperta la terza edizione del concorso artistic #InspiredByOtherWorlds

C’è tempo fino al prossimo 15 Dicembre per partecipare a #InspiredByOtherWorlds e raccontare a Europlanet Society la tua idea di Intercettazione spaziale con un’opera artistica a tua scelta.

InspiredByOtherWorlds2022

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, è rivolto alle scuole e agli appassionati di spazio di tutte le età e provenienze. E non si parla solo di disegni, perché spalanca le porte della fantasia e accetta di buon grado video, modelli tridimensionali, lavori artigianali e installazioni artistiche. Dopo il viaggio attraverso il Sistema Solare della prima edizione e i racconti sul tema dell’ingegno dello scorso anno, è il momento di prendere in esame le idee sull’incontro, spostamento e impatto, dice Stavro Ivanovski, ricercatore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e tra gli organizzatori del concorso. L’idea è celebrare missioni come Artemis, Comet Interceptor, DART e LICIACube, protagoniste dei titoli di giornale degli ultimi mesi, permettendo nel contempo a tutti di andare oltre i limiti del nostro mondo, invita Stavro.
Noi di EduINAF, che il concorso lo abbiamo visto nascere, ti assicuriamo che superare i limiti del nostro mondo è possibile e a dimostrarlo ci hanno pensato le centinaia di partecipanti alle scorse edizioni. Per farlo bastano due ingredienti: la passione per l’arte e quella per l’esplorazione spaziale; se si mescolano insieme, il risultato è un viaggio sulle ali dell’immaginazione alla scoperta dell’Universo vicino e lontano. Lasciati ispirare, come dice il titolo del concorso, dagli altri infiniti mondi, scegli come destinazione per il tuo viaggio spaziale pianeti, lune, asteroidi, comete, meteoriti ed esopianeti e racconta in che modo le missioni per l’esplorazione planetaria ti hanno colpito e affascinato!
I lavori inviati per verrano valutati da una giuria di scienziati ed esperti di comunicazione. I vincitori verranno premiati durante una cerimonia di premiazione virtuale e i nomi saranno pubblicati sul sito web, nella newsletter e suoi social di Europlanet Society.
Tra i tanti mondi vicini e lontani, lo scorso anno con Europlanet Society siamo approdati su Marte e ti abbiamo portato con noi in un viaggio alla scoperta delle caratteristiche del pianeta rosso attraverso una serie di risorse didattiche per studenti e insegnanti, da guardare a casa o a scuola. Per rendere Marte proprio alla portata di tutti, Europlanet ha tradotto le risorse in ben dieci lingue e ora si prepara per atterrare sulle lune ghiacciate del Sistema Solare. Se ancora non le conosci, scopri le risorse didattiche già disponibili e aiutaci a migliorarne il contenuto rispondendo a questo brevissimo questionario.

Grazie a tutti e buon viaggio!