Premi e concorsi

Name ExoWorlds: dai un nome agli esopianeti!

Vuoi dare un nome ad un esopianeta? Partecipa al concorso della IAU, NameExoWorlds entro l'11 Dicembre!

Se hai sempre desiderato dare un nome ad una stella o ad un pianeta, Name ExoWorlds è il concorso che fa per te!
Promosso dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU – International Astronomical Union), il concorso permette ai partecipanti di assegnare un nome ad uno dei 20 esopianeti, insieme alle loro stelle, osservati recentemente dal James Webb Space Telescope.
Grazie alla scorsa edizione del 2019, l’Italia ha assegnato il nome all’esopianeta HD102195. Adesso il pianeta si chiama Lete, come il fiume del Paradiso Terrestre, mentre la sua stella si chiama Flagetonte, come il fiume di fuoco che scorre nell’Ade.

NameExoWorlds2022

Le regole per partecipare sono semplici e presentate nel dettaglio in questa pagina. Forma una squadra di minimo due persone in cui sia presente almeno un astronomo, insegnante o astrofilo e decidi il nome del pianeta della relativa stella. Il nome deve essere nella tua madrelingua, legato a cose o luoghi con un significato culturale, storico o geografico e accompagnato da una spiegazione che argomenti la scelta. Prima di iscriverti, organizza un evento divulgativo aperto al pubblico e relativo agli esopianeti. Questo può essere un webinar, una serata di osservazione, una caccia al tesoro per le scuole, insomma sbizzarrisciti con le idee.
Puoi scegliere l’esopianeta a cui assegnare un nome nella lista di quelli osservati dal James Webb Telescope.
Hai ancora tempo per inviare la documentazione, la scadenza è stata prolungata fino all’11 Dicembre!