Premi e concorsi Comete

Partecipa alla campagna: una cometa tra le stelle d’inverno

Partecipa alla campagna per astrofili e per le scuole, in attesa della diretta del 30 gennaio: fotografa la cometa ZTC (C/2022 E3) tra le stelle d'inverno, oppure ricreala in classe e inviaci le tue immagini!

Aggiornato il 6 Gennaio 2023

c2022_e3-contest_banner

Cometa-ZTF-Asiago
La cometa ZTF (C/2022 E3) ripresa dall’Osservatorio di Asiago. Crediti: Andrea Reguitti (Univ. Padova)

È arrivato l’inverno, con sere e notti lunghe per ammirare le meraviglie del cielo stellato. Le costellazioni di Orione, del Toro e di Perseo, ad esempio, regalano splendide “perle” tra cui la Nebulosa di Orione,  l’ammasso delle Pleiadi e l’ammasso doppio di Perseo. E quest’inverno i nostri cieli riceveranno una visita ancor più speciale: la cometa ZTF (C/2022 E3), che vi invitiamo a fotografare.
Questa cometa arriva direttamente dalla nube di Oort, la riserva di comete ai confini del Sistema solare, che risalgono ai tempi in cui si sono formati il Sole e i pianeti.
A fine dicembre 2022, la cometa ha raggiunto una magnitudine apparente di circa 8, dunque non è (ancora) visibile a occhio nudo. Tutto fa sperare però che, nelle prossime settimane, mentre si avvicina al Sole e poi alla Terra, sarà possibile scorgerla nel cielo anche senza l’aiuto di binocoli o telescopi.
Il perielio, ovvero il punto di maggior avvicinamento al Sole, è previsto il 12 gennaio 2023: la massima attività è dunque attesa tra la metà e la fine di gennaio, mentre la cometa si avvicina alla Terra, raggiungendo la distanza minima – circa 42 milioni di chilometri da noi – il primo febbraio.

EduINAF, in previsione della diretta dedicata alla cometa del 30 gennaio, lancia la campagna Una cometa tra le stelle d’inverno insieme all’Unione Astrofili Italiani. Trova in cielo la cometa ZTF (C/2022 E3) – qui tutti i dettagli – lasciati ispirare dal cielo invernale e inviaci le tue fotografie, anche tramite il gruppo flickr dedicato.

Invitiamo anche le scuole a partecipare a questa campagna: ricreate la cometa in classe, con un pizzico di creatività e tanta fantasia, e mandateci un disegno, una foto o un video delle vostre creazioni (in fondo alla pagina trovate alcuni link e risorse didattiche che potete usare come ispirazione. Mostreremo le più belle tra le immagini ricevute durante la diretta dedicata alla cometa e alle stelle d’inverno il 30 gennaio!

Per ricreare la cometa e portare in classe questo affascinante argomento, vi consigliamo inoltre di esplorare le seguenti risorse e video:

Risorse – Scuole primarie

Risorse – Scuole secondarie

Video – Scuole primarie

Video – Scuole secondarie

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie