Aggiornato il 9 Marzo 2023
Care amiche, cari amici,
il 7 gennaio 2023 alle ore 22, abbiamo chiuso la partecipazione alla terza edizione del Concorso di scrittura INAF “A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci”, ideato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (23 ottobre 1920). Abbiamo ricevuto ben 337 opere, di cui 257 individuali e 80 di classe.
Grazie di cuore!
Il tema, scelto da voi, è quello dei buchi neri (come darvi torto, considerato il loro fascino). La sfida? Partire dalle parole di Gianni Rodari, a scelta tra due incipit dell’autore, quello di Un uomo in cielo (Filastrocche in cielo e in Terra, 1960):
In rotta per Aldebaran
la vedetta gridò:
– Capitano, un uomo in cielo!
L’astronave si fermò.
e quello di La torta in cielo (1964):
Una mattina d’aprile verso le sei, al Trullo, i passanti che attendevano il primo autobus per il centro, alzando gli occhi a studiare il tempo, videro il cielo della loro borgata quasi interamente occupato da un enorme oggetto circolare di colore oscuro, che se ne stava al posto delle nuvole, immobile, a un migliaio di metri sopra il livello dei tetti. (…) “La cosa”, effettivamente, pareva un gran buco nero nel cielo, e aveva intorno una corona limpida e azzurra.
Siete curiosi di sapere quale dei due incipit ha dato il via alla maggioranza dei testi? Bene, eccovi accontentati:
Incipit scelto nelle opere di classe
Incipit scelto nelle opere individuali
La torta in cielo ha avuto la meglio in entrambe le categorie: complici le festività natalizie?
Uomo o torta che sia, speriamo vi siate divertiti e abbiate anche scoperto aspetti dei buchi neri che prima non conoscevate. Ora godetevi un meritato riposo: tocca a noi rimboccarci le maniche, sfogliare le vostre storie, leggere con interesse i commenti che ci avete scritto (grazie!) e darvi un riscontro sui risultati.
Nel frattempo la Giuria – che non vede l’ora – si sarà data da fare e poi…
No, un momento.
Non possiamo mica dirvi tutto subito. Da parte vostra, per essere sicuri di non perdervi niente, tenete d’occhio la pagina principale del Concorso: indicheremo in alto tutte le comunicazioni rilevanti, mentre a destra (nella sezione Ultime dalla via Lattea quaraquarinci) troverete gli articoli relativi al Concorso, man mano che vengono pubblicati.
A presto dunque e grazie: a voi, partecipanti, per le storie che avete inviato; alle vostre famiglie, insegnanti e collaboratori scolastici e, più in generale, a tutti coloro che vi hanno (e ci hanno) sostenuto in questa mirabolante avventura. E naturalmente grazie a Gianni Rodari che non smette mai di stimolarci e spingerci a esplorare nuovi orizzonti. Fuori e dentro di noi.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Add Comment