Premi e concorsi

Sogna lo spazio… a scuola!

Parte la terza edizione di Space Dream, l'iniziativa per le scuole del CTNA con la collaborazione diretta di EduINAF

Space Dream 2023

Riparte Space Dream, l’iniziativa culturale del CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) dedicata alle scuole. L’obiettivo? Avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale e alle nuove tecnologie!
Per partecipare alla terza edizione di Space Dream, i docenti dovranno iscrivere gratuitamente la propria classe, creare delle squadre composte da 3 a 5 studenti massimo e completare una “missione” scegliendo tra i temi proposti in base all’anno scolastico. Le squadre dovranno essere coordinate da una ragazza per dare un contributo significativo alla paritĂ  di genere e incentivare una sempre maggiore presenza del mondo femminile in ambito scientifico.
Disegnare una mappa-atlante dei pianeti, inventare un racconto dello sbarco sulla Luna per descrivere le emozioni e le scoperte legate a quest’avventura, costruire e progettare un modulo abitativo o un rover per organizzare la vita sul suolo lunare: questi i progetti su cui i ragazzi potranno cimentarsi in base al loro livello scolastico. Una volta terminata l’attivitĂ , sarĂ  necessario inviare il progetto entro il 30/04/2023. Una commissione qualificata sceglierĂ  i migliori due progetti per ciascuna fascia d’’etĂ  e i vincitori per ciascuna categoria verranno premiati a giugno nel corso di un evento in presenza e live streaming
EduINAF e astroEDU contribuiscono alla manifestazione fornendo contenuti e attivitĂ  con l’obiettivo di ispirare i ragazzi e aiutarli nella preparazione delle loro missioni.
Per maggiori informazioni, invitiamo le scuole a consultare la pagina dell’iniziativa.

Scritto da

Categorie