Merge Cube, un cubo per scoprire l’Universo

La Realtà Aumentata a portata di... cubo. Con Merge Cube scopri i record del Sistema solare e osserva da vicino un resto di supernova.

Aggiornato il 17 Febbraio 2023

Obiettivi

merge_cube_rv-logoQuesto strumento permette agli studenti di tenere tra le mani oggetti 3D in Realtà Aumentata, per un maggior coinvolgimento nelle materie STEM e non solo. Useremo Merge Cube per presentare due attività: la prima si rivolge a un target più giovane e aiuterà gli studenti a scoprire alcuni record del nostro Sitema Solare, la seconda attività è rivolta a studenti delle superiori e permette di osservare in dettaglio il modello di un resto di supernova.

Materiali

Il Merge Cube è un oggetto già a disposizione di numerose scuole: è uno strumento potente e innovativo dalla forma di un cubo denso e morbido come una spugna, con dettagli color argento su ogni facciata, che funzionano da marker in grado di attivare delle esperienze interattive, agganciando le attività realizzate o sbloccando dei contenuti digitali. Le esperienze vengono attivate scansionando un codice QR, da smartphone o tablet, e inquadrando poi il cubo.
Il Merge Cube è acquistabile dal sito ufficiale. Se non si ha a disposizione un Merge Cube, è possibile scaricare la versione stampabile. Servono pochi minuti per ritagliare e assemblare il cubo.

Informazioni preliminari

La Realtà Aumentata (AR – Augmented Reality) offre la possibilità di aggiungere oggetti al mondo reale dando vita a un ambiente “aumentato”, in cui realtà e oggetti virtuali coesistono senza necessità di una totale immersione. L’utilizzo della AR viene incontro alle esigenze di alcune materie educative, come la fisica e l’astronomia, in cui è necessario introdurre concetti astratti e modalità visive innovative grazie all’impiego di dispositivi di uso comune come smartphone e tablet.

Descrizione completa

I record dei pianeti del Sistema solare

GassosiNel Sistema Solare ci sono pianeti sia rocciosi che gassosi. Sono rocciosi quelli più vicini al Sole: Mercurio, Venere, Terra e Marte; sono gassosi Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Ognuno di questi pianeti ha una sua caratteristica che li rende unici: Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, Venere è quello più caldo, la Terra è senz’altro il pianeta più abitabile e Marte è sicuramente il pianeta più “arrugginito” grazie ai suoi meravigliosi paesaggi rosso-arancio ricchi di ossido di ferro. E i record dei pianeti gassosi? Per scoprirli tutti inquadra il codice QR, oppure clicca qui da dispositivo mobile e poi punta il Merge Cube. Vedrete l’esperienza in realtà aumentata animarsi davanti ai vostri occhi. Ruota il cubo come più preferisci e scopri tutti i contenuti che riguardano i record dei pianeti gassosi.

E1-Merge
Esperienza con Merge Cube

Osserva il resto di supernova SN 1987A

SN 1987aQR (2) (1) (1)
IMG-4430Le supernove sono ciò che può accadere alle stelle di grande massa quando terminano la loro vita. Sono delle potenti e luminose esplosioni che rilasciano nel mezzo interstellare una grande quantità di energia e materia utile per l’ecosistema del nostro universo. Ad esempio, le onde d’urto provocate durante l’esplosione possono innescare delle nuove reazioni fisiche e generare nuove stelle. Questa attività vi permette di tenere tra le mani uno dei resti di supernova più famosi e studiati: SN 1987A. Si stima che la supernova sia esplosa circa 170 mila anni fa ma la sua luce è giunta a noi solo nel 1987. Inquadra il QR code, oppure clicca qui da dispositivo mobile, e punta il Merge Cube, vedrai apparire il resto di supernova tra le tue mani.

Informazioni aggiuntive

Le attività sono state ideate e realizzate da Laura Leonardi nell’ambito del progetto PRIN INAF “Virtual Reality and Augmented Reality for Science, Education and Outreach”. Il modello 3D di SN 1987A è di Salvatore Orlando, INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.