Aggiornato il 17 Febbraio 2023
Obiettivi
Questo strumento permette agli studenti di tenere tra le mani oggetti 3D in Realtà Aumentata, per un maggior coinvolgimento nelle materie STEM e non solo. Useremo Merge Cube per presentare due attività: la prima si rivolge a un target più giovane e aiuterà gli studenti a scoprire alcuni record del nostro Sitema Solare, la seconda attività è rivolta a studenti delle superiori e permette di osservare in dettaglio il modello di un resto di supernova.
Materiali
Il Merge Cube è un oggetto già a disposizione di numerose scuole: è uno strumento potente e innovativo dalla forma di un cubo denso e morbido come una spugna, con dettagli color argento su ogni facciata, che funzionano da marker in grado di attivare delle esperienze interattive, agganciando le attività realizzate o sbloccando dei contenuti digitali. Le esperienze vengono attivate scansionando un codice QR, da smartphone o tablet, e inquadrando poi il cubo.
Il Merge Cube è acquistabile dal sito ufficiale. Se non si ha a disposizione un Merge Cube, è possibile scaricare la versione stampabile. Servono pochi minuti per ritagliare e assemblare il cubo.
Informazioni preliminari
La Realtà Aumentata (AR – Augmented Reality) offre la possibilità di aggiungere oggetti al mondo reale dando vita a un ambiente “aumentato”, in cui realtà e oggetti virtuali coesistono senza necessità di una totale immersione. L’utilizzo della AR viene incontro alle esigenze di alcune materie educative, come la fisica e l’astronomia, in cui è necessario introdurre concetti astratti e modalità visive innovative grazie all’impiego di dispositivi di uso comune come smartphone e tablet.
Descrizione completa
I record dei pianeti del Sistema solare
Nel Sistema Solare ci sono pianeti sia rocciosi che gassosi. Sono rocciosi quelli più vicini al Sole: Mercurio, Venere, Terra e Marte; sono gassosi Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Ognuno di questi pianeti ha una sua caratteristica che li rende unici: Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, Venere è quello più caldo, la Terra è senz’altro il pianeta più abitabile e Marte è sicuramente il pianeta più “arrugginito” grazie ai suoi meravigliosi paesaggi rosso-arancio ricchi di ossido di ferro. E i record dei pianeti gassosi? Per scoprirli tutti inquadra il codice QR, oppure clicca qui da dispositivo mobile e poi punta il Merge Cube. Vedrete l’esperienza in realtà aumentata animarsi davanti ai vostri occhi. Ruota il cubo come più preferisci e scopri tutti i contenuti che riguardano i record dei pianeti gassosi.
Osserva il resto di supernova SN 1987A
Le supernove sono ciò che può accadere alle stelle di grande massa quando terminano la loro vita. Sono delle potenti e luminose esplosioni che rilasciano nel mezzo interstellare una grande quantità di energia e materia utile per l’ecosistema del nostro universo. Ad esempio, le onde d’urto provocate durante l’esplosione possono innescare delle nuove reazioni fisiche e generare nuove stelle. Questa attività vi permette di tenere tra le mani uno dei resti di supernova più famosi e studiati: SN 1987A. Si stima che la supernova sia esplosa circa 170 mila anni fa ma la sua luce è giunta a noi solo nel 1987. Inquadra il QR code, oppure clicca qui da dispositivo mobile, e punta il Merge Cube, vedrai apparire il resto di supernova tra le tue mani.
Informazioni aggiuntive
Le attività sono state ideate e realizzate da Laura Leonardi nell’ambito del progetto PRIN INAF “Virtual Reality and Augmented Reality for Science, Education and Outreach”. Il modello 3D di SN 1987A è di Salvatore Orlando, INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.
Add Comment