Per la scuola

SocialMente: condividiAMO l’universo

Su Youtube, le videopillole dell'Osservatorio Astronomico di Palermo per raccontare le bellezze dell'universo

Ultimo aggiornamento il 6 Novembre 2020 alle 03:46 pm

Venerdì 30 ottobre, per otto settimane, l’Osservatorio Astronomico di Palermo pubblica sul suo canale YouTube la serie di videopillole SocialMente: condividiAMO l’universo: da nubi di materiale interstellare in cui nascono le stelle a luoghi in cui rimangono i resti della drammatica esplosione di astri di grande massa, passando per esotici paesaggi di pianeti extrasolari, buchi neri e stelle di neutroni.
Il progetto, pensato per stimolare l’interesse verso il mondo dell’astrofisica e allo stesso tempo stabilire un canale di comunicazione diretto tra i ricercatori e il pubblico, sfrutta effetti visivi che attirino l’attenzione, creando interesse e meraviglia per le bellezze dell’universo.

xray_binary
L’immagine riporta un modello 3D che riproduce una visione artistica di una Low-Mass X-ray Binary (LMXB), un sistema binario composto da una stella evoluta di piccola massa, una gigante rossa (la stella donatrice da cui materiale stellare viene sottratto) e una stella di neutroni (su cui precipita il materiale stellare sottratto alla stella compagna). Il materiale in caduta forma un disco di accrescimento attorno alla stella di neutroni. Getti si originano dai poli della stella di neutroni e vengono collimati dal campo magnetico. Modello 3D disponibile su sketchfab

Utilizzando un linguaggio semplice e immediato, e un canale di comunicazione dinamico e moderno, vogliamo suscitare l’interesse e la curiosità sugli oggetti e i fenomeni astrofisici, frutto delle ricerche e degli studi dei nostri ricercatori. Le informazioni sugli oggetti di studio sono rese in modo semplice, divertente e alla portata di tutti, pur mantenendo il rigore e la correttezza della scienza, e accompagnate da immagini e suoni evocativi. Dopo ogni video, un astronomo interagisce con il pubblico in una live chat aperta durante la premiere, rispondendo a domande specifiche e dando approfondimenti e riferimenti che nella limitata durata del video non è stato possibile affrontare. Sarà possibile porre domande agli astronomi anche successivamente, commentando sulla pagina facebook o inviando la propria domanda all’indirizzo condividiamo.oapa [chiocciola] inaf.it
Inoltre a ciascun video, che viene rilasciato anche in inglese, sono associati dei modelli 3D interattivi (raggiungibili sulla piattaforma sketchfab) che possono essere esplorati anche con l’ausilio di dispositivi per la realtà virtuale (anche da semplici cardboards che è possibile costruirsi in casa, di cui a breve posteremo anche il tutorial!).
Il progetto fa un grande uso dei social, prevede un’apertura mentale di chi guarda verso l’informazione acquisita e la sua diffusione, invita alla condivisione tramite l’hashtag #condividiAMOluniverso e all’interazione con gli astronomi. E nasce dalla nostra passione e dal rispetto che i ricercatori hanno per quello che studiano, ovvero l’universo per come lo conosciamo oggi, che viene raccontato basandoci sugli studi dei ricercatori stessi.

Al momento sono stati pubblicati l’episodio pilota, La nebulosa Elica, l’ultimo respiro di una stella

e il primo episodio, Una nursery per stelle nello spazio interstellare

Di seguito gli appuntamenti delle prossime settimane (per restare aggiornati, iscrivetevi al canale YouTube o alla pagina facebook dell’Osservatorio Astronomico di Palermo):

SocialMente: condividiAMO l'universo
Venerdì 6 novembre: Twin jet nebula una farfalla nel cielo stellato
Venerdì 13 novembre: 55 Cancri-e un ardente pianeta vulcanico extrasolare
Venerdi 20 novembre: Interstellar: pianeti attorno ad un buco nero massiccio?
Venerdì 27 novembre: La drammatica esplosione di una supernova di tipo Ia
Venerdì 4 dicembre: Il resto di supernova Cassiopea A
Venerdì 11 dicembre: Coalescenza di due stelle di neutroni
Venerdì 18 dicembre: Pulsar, una stella di neutroni magnetizzata in rapida rotazione

Scritto da

laura_daricello_avatar Laura Daricello

Osservatorio Astronomico di Palermo

eduinaf_avatar_autori Salvatore Orlando

Osservatorio Astronomico di Palermo

eduinaf_avatar_autori Fabrizio Bocchino

Osservatorio Astronomico di Palermo

Categorie