Per la scuola

RAI e INAF per la scuola: 6 appuntamenti sul Sistema Solare

In onda su RaiScuola dal 2 Novembre, un ciclo sul Sistema Solare con la partecipazione di Ghisellini, INAF

raiscuolaInizia oggi 2 Novembre, un ciclo di sei puntate dedicate al Sistema Solare di Newton, il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Scuola.
Questo ciclo, nato da una proposta di Pierluigi Pantini, vede la conduzione di Davide Coero Borga e la partecipazione di Gabriele Ghisellini, astrofisico e ricercatore all’osservatorio astronomico di Brera-Merate dell’INAF, anche noto ai lettori di EduINAF per la sua serie “Astrofisica per Curiosi“.

“Le puntate sono pensate per le scuole superiori,” racconta Ghisellini “come aiuto ai programmi di geografia astronomica in un periodo non semplice per la didattica. Ma abbiamo anche cercato di rendere gli argomenti il piu’ accattivanti possibile, offrendo spunti, aneddoti, notizie storiche, insieme alla comunicazione scientifica piu’ rigorosa. Gli spettatori troveranno risposte a numerose domande e curiosità. Come: perchè l’alta marea c’e’ dalla parte piu’ vicina alla Luna, ma anche dalla parte opposta? Cos’è la linea della neve e cosa c’entra con la formazione dei pianeti? Che differenza c’è tra un asteroide e un pianeta? Perchè un asteroide è tutto bitorzoluto e un pianeta è sferico? O perchè Mercurio è stato così importante per Einstein? ”

L’appuntamento inizia oggi 2 Novembre alle ore 21:00 su RaiScuola, canale 146, oppure canale 806 del bouquet Sky e prosegue con il seguente calendario:

Lunedì 2 Novembre:  Il Sole
Mercoledì 4 Novembre: La Luna
Venerdì 6 Novembre: Comete e Asteroidi
Lunedì 9 Novembre: I pianeti interni
Mercoledì 11 Novembre: I pianeti esterni
Venerdì 13 Novembre: Le altre lune

Per saperne di più Link

Scritto da

Livia Giacomini Livia Giacomini

Direttore di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie