Eclissi Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale La Redazione Video didattico Osservazione del cielo Sistema Solare Fisica: GravitĂ

Una eclissi di Sole in classe!

Porta l'eclissi totale di Sole dell'8 aprile 2024 in classe con la School edition della diretta della serie "Il Cielo in Salotto", con i telescopi Timeanddate dall'America e gli esperti astronomi in studio!

L’8 aprile 2024 il cielo ci ha proposto uno degli spettacoli piĂą emozionanti: una eclissi solare totale, purtroppo non visibile dall’Italia, ma solo da Messico, Stati Uniti e da una piccola parte del Canada. Grazie alla rete di telescopi dei nostri partner TimeAndDate vi proponiamo una puntata speciale della serie Il Cielo in Salotto dedicata alle scuole, per raccontare il fenomeno in classe.
Abbiamo trasmesso in streaming le immagini da vari telescopi, coprendo il passaggio dell’eclissi su tutta l’America a partire dalle 19:00 ora italiana fino a conclusione del fenomeno. E per un’ora e mezza, a partire dalle 20:00 ora italiana, vi raccontiamo l’eclissi rispondendo alle vostre domande in diretta, con i nostri ospiti Francesco Berrilli (UniversitĂ  di Roma Tor Vergata) e Ilaria Ermolli (INAF). Hanno condotto Federica Duras e Federico Di Giacomo.

I momenti salienti di questo streaming dell’evento da utilizzare in classe sono:
00:00:00 fino a 01:00:00 – inizio dell’eclissi dalla California e dall’Arkansas (solo immagini in streaming)
01:00:00 – Inizio della diretta in studio
01:16:00 – Eclissi totale dal Messico