Per la settima uscita de I Quaderni EduINAF proponiamo una raccolta delle tante proposte EduINAF pubblicate per celebrare Italo Calvino e il suo rapporto con l'Astrofisica!
Aggiornato il 14 Settembre 2024
Nel 2023, in occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino, EduINAF ha voluto celebrare il grande scrittore italiano che forse più di tutti ha guardato all’universo, quello dell’astrofisica e della cosmologia contemporanea, trasformandolo in letteratura. E lo ha fatto proponendo una serie di risorse didattiche, contenuti multimediali e approfondimenti dedicati al poliedrico scrittore e ai suoi lavori di ispirazione più squisitamente “cosmica”.
Un anno dopo, con l’arrivo dell’anno scolastico 2024/2025, vi proponiamo una edizione speciale de
I quaderni EduINAF che presenta alcune delle attività e dei materiali sviluppati e promossi. In quest’ottica, il
quaderno segue una divisione per contenuti e non per ordini scolastici ed è impreziosito dai disegni dei giovani talenti vincitori del concorso “Osserva il cielo e Disegna le tue emozioni”. Con l’augurio di continuare a guardare il cielo con il grande maestro Italo Calvino.
Se vuoi stampare una copia del Quaderno, ecco una versione stampabile dalla stampante di casa scaricabile a questo link (Work in progress).
I quaderni EduINAF sono pensati dalla redazione come un invito per gli insegnanti a usare lo spazio e la scienza come strumenti con cui appassionare i propri stunti in classe e come ispirazione alla curiosità e alla scoperta, per i giovani di tutte le età. Ogni quaderno è distribuito in formato digitale e in un formato stampabile ed è strutturato in tre percorsi ben distinti, adatti alla scuola primaria e alle secondarie di I e di II grado. I contenuti scelti sono selezionati da varie fonti (INAF e non) e rimandano alle risorse originali online.
I Quaderni EduINAF – ISSN 2785-7425
DOI: Work in progress
Add Comment