Eventi Donne e scienza

Una diretta UAI: Donne nella scienza

L'11 febbraio 2023 dalle 17:30 sui canali YouTube e Facebook dell'Unione Astrofili Italiani andrĂ  in onda "Donne nella scienza" con ospiti astronome e astrofile che racconteranno la loro vita nella scienza.
locandina_donne_scienza_uai_2023
Locandina dell’evento – vedi versione originale
Sono tutte donne, con una solida carriera in ambito scientifico, autrici di grandi scoperte e impegnate in attivitĂ  di forte impatto sociale. Sono le protagoniste della speciale diretta web Donne nella scienza organizzata dalla UAI (Unione Astrofili Italiani), dall’IRAS e dal Gruppo Astrofile in collaborazione con EduINAF, sabato 11 febbraio a partire dalle ore 17:30.
Nel corso della diretta web sarĂ  possibile scoprire le loro storie di duro lavoro e di successi, e tante curiositĂ  che le riguardano. L’obiettivo, è quello di mettere in luce il ruolo della donna nel campo della ricerca scientifica, anche amatoriale, e incoraggiare altre donne a intraprendere senza timori una carriera scientifica. L’evento è patrocinato dall’Office for Astronomy Outreach (OAO) dell’International Astronomical Union (IAU).
L’incontro online si svolge in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015 con lo scopo di promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze.
L’evento sarĂ  tutto al femminile, con la conduzione di Rosy Sardella, Presidente dell’IRAS di La Spezia, associazione che ha portato dal 2022 sul proprio territorio il “festival donne e scienza”.
Partecipano alla diretta, intervenendo e rispondendo alle domande del pubblico:
Clementina Sasso ricercatrice in Fisica Solare all’INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Co-Investigator (Co-I) del coronografo Metis, parte della strumentazione scientifica a bordo della missione ESA/NASA Solar Orbiter, nonchĂ© Portavoce dell’ESA per la missione Solar Orbiter (durante la campagna di lancio).
Mimma Colella, astrofila divulgatrice, planetarista, docente di astronomia, conduttrice di serate astronomiche pubbliche;
Giulia Murtas, ricercatrice al Los Alamos National Laboratory (New Mexico, US) dove si occupa dell’accelerazione di particelle durante le eruzioni solari (progetto NASA).
Arianna Ricchiuti, biologa, che lavora come Editor nell’Ufficio Comunicazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso la sede ESTEC in Olanda.
Sabrina Masiero, responsabile della Didattica e della Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello (PA).

La diretta, che ricordiamo è prevista per l’11 febbraio 2023 dalle 17:30 in poi, verrĂ  trasmessa su YouTube e sulla pagina Facebook dell’Unione Astrofili Italiani:

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie