Eventi

Una Cometa tra le stelle d’inverno

Lunedì 30 Gennaio, ore 21.00 non perdete la diretta EduINAF dedicata alla cometa C/2022 E3 (ZTF), protagonista del cielo di Gennaio

Aggiornato il 18 Gennaio 2023

Tutto pronto per la prima diretta del 2023 della serie Il Cielo in Salotto di EduINAF: protagonista della serata, e del cielo di gennaio, la cometa C/2022 E3 (ZTF). I telescopi INAF sono pronti: appuntamento il 30 Gennaio sui canali Youtube e Facebook di EduINAF a partire dalle ore 21.00. Scopriremo i misteri delle comete, cosa sono e da dove vengono, insieme all’ospite Elena Mazzotta Epifani, ricercatrice dell’Osservatorio Astronomico di Roma. In collegamento con i telescopi INAF, le sedi di Palermo, Bologna e Trieste e con due grandi infrastrutture dell’INAF: l’Osservatorio di Asiago e il Telescopio Nazionale Galileo, che ci mostreranno la cometa come mai vista prima, insieme ad altri oggetti celesti protagonisti del cielo invernale.
La cometa C/2022 E3 (ZTF), arriva direttamente dalla nube di Oort ed è stata scoperta il 2 marzo del 2022 grazie agli strumenti della Zwicky Transient Facility. Il 12 gennaio ha raggiunto il perielio, ovvero la minima distanza dal Sole. Per ora è ancora troppo debole per essere osservata ad occhio nudo, ma potrebbe presto diventarlo: per la seconda metà di Gennaio raggiungerà la sua massima attività, culminando con la minima distanza dalla Terra il 1 Febbraio.

La cometa ZTF (C/2022 E3) fotografata da Andrea Reguitti, UniversitĂ  di Padova, il 10 Gennaio 2023
La cometa ZTF (C/2022 E3) fotografata da Andrea Reguitti, UniversitĂ  di Padova, il 10 Gennaio 2023 – vedi su flickr

In attesa della diretta del 30 Gennaio, EduINAF ha lanciato la campagna osservativa Una cometa tra le stelle d’inverno insieme all’Unione Astrofili Italiani.
Trova in cielo la cometa ZTF (C/2022 E3) (qui tutti i dettagli) e inviaci le tue fotografie, anche tramite il gruppo flickr dedicato. Qui un’immagine della cometa scattata da Andrea Reguitti dell’UniversitĂ  di Padova, il 10 Gennaio 2023.
Anche le scuole sono invitate a partecipare a questa campagna! Ricreate la cometa in classe e mandateci un disegno, una foto o un video delle vostre creazioni! A questo link, troverete alcune risorse didattiche che potete usare come ispirazione. Le piĂą belle verranno mostrate durante la diretta!

Tags

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie