In linea con il tema del mese, con la nuova astrografica ho voluto rendere omaggio al lavoro delle donne nell’astronomia. I contributi femminili a questa fantastica disciplina sono numerosi e spesso misconosciuti, per cui avevo solo l’imbarazzo della scelta.
Per quest’anno (conto di ripetere l’astrografica anche l’anno prossimo) ho scelto Caterine Herschel, una delle illustri componenti di una delle più illustri famiglie di astronomi di tutti i tempi, Winifred Edgerton Merrill, matematica che ha dato grandi contributi al calcolo integrale, ma che iniziò la sua carriera accademica studiando il moto delle comete, Henrietta Swan Leavitt, di cui ci hanno già parlato sia Stefano Cidone nel cielo del mese di febbraio, sia Antonino La Barbera nella sua nuova vignetta, per concludere con Cecilia Payne-Gaposchkin, una delle prime ad applicare la meccanica quantistica allo studio delle stelle fornendoci così una prima idea sulla struttura del Sole e sui processi che avvengono al suo interno.
Ho scritto, però, troppo e lascio la parola all’astrografica:
Vite d’astronome
Nella nuova astrografica celebriamo il contributo delle donne nella scienza con quattro donne che hanno contribuito all'astronomia.
Add Comment