Era il 20 luglio 1969 quando l'uomo ha messo piede per la prima volta sulla Luna. Il modulo lunare Eagle toccò la superficie alle 22.17 – ora italiana – e sei ore più tardi, alle 4:56 del 21 luglio Neil Armstrong fu il primo uomo a scendere sul nostro satellite. La Rai documentò questo evento con una diretta di 28 ore da Roma condotta da Tito Stagno con i commenti di Andrea Barbato e, dal Centro spaziale della NASA di Houston, di Ruggero Orlando.
In occasione del 50esimo anniversario dell'allunaggio, EduINAF realizza uno Speciale che raccoglie approfondimenti e curiositĂ sulla Luna e le missioni lunari.
Aggiornato il 1 Giugno 2022Gita sulla luna è il primo albo illustrato per bambini dell’illustratore americano John Hare, pubblicato in Italia dalla sempre attenta casa editrice Babalibri. L’opera è senza parole e la narrazione procede, quindi, solamente per immagini che divertono ed emozionano dalla prima fino all’ultima incantevole tavola. La storia raccontata è molto semplice, […]
(continua)
Aggiornato il 1 Giugno 2022Ideato nel 1929 dal fumettista belga HergĂ©, Tintin fa il suo esordio il 10 gennaio di quell’anno sulle pagine del settimanale illustrato Le Petit Vingtième, supplemento al quotidiano Le vingtième siècle, dove le sue avventure compaiono fino al 1942 per poi continuare su Le Soir Jeunesse, supplemento a Le Soir, fino […]
(continua)
Aggiornato il 1 Giugno 2022Di luna in luna è un saggio divulgativo di Stefano Sandrelli, edito da Feltrinelli a giugno 2019 e rivolto a un pubblico di ragazzi dagli 11 anni. La particolaritĂ di quest’opera – oltre ai morbidi e riconoscibilissimi disegni di Alessandro Baronciani – è la molteplicitĂ degli argomenti trattati con grande chiarezza […]
(continua)
Aggiornato il 30 Aprile 2021Dopo l’infografica dedicata alle stelle cadenti, ritorniamo a parlare di Luna con una breve disanima sul programma Apollo, sviluppato dalla NASA, l’agenzia spaziale statunitense, e che ha portato l’uomo sulla Luna il 20 luglio del 1969, come abbiamo anche ricordato qui su Edu INAF.
(continua)
Aggiornato il 4 Settembre 2020Il 20 luglio del 1969 Neil Armstrong e Edwin Aldrin, astronauti della missione Apollo 11 furono i primi esseri umani a porre piede sulla superficie del nostro satellite. L’infografica di questo mese è allora dedicata alla Luna, riassumendo dati sulla sua struttura e ipotesi sulla sua formazione.
(continua)
Aggiornato il 10 Maggio 2023 Come in tutte le Cosmicomiche, Italo Calvino introduce il racconto breve con una breve premessa scientifica, che informa il lettore sulle idee che l’hanno ispirato. Per Le figlie della Luna ricorre a due delle massime autoritĂ del tempo, Thomas Gold e Gerard Kuiper. Thomas Gold (1920 – 2004) è stato […]
(continua)
Aggiornato il 19 Maggio 2020Il programma Apollo della NASA si sviluppò a partire dal 1961 fino al 1975. Vennero utilizzati quattro distinti razzi vettori: il Little Joe II, per voli sub-orbitali senza equipaggio; il Saturn I, sempre senza equipaggio ma destinato anche ai voli orbitali; Saturn IB per le orbite terrestri con e senza equipaggio; […]
(continua)
Cosa succede se porti una Luna in un pomeriggio al centro di un Centro Commerciale e filmi le reazioni? Un esperimento di didattica e sociologia della scienza al Centro Commerciale la Romanina per gli Stage a Tor Vergata, realizzato con l'UniversitĂ di Tor Vergata.
(continua)
Aggiornato il 19 Maggio 2020Si avvicina il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Numerosi sono gli eventi organizzati per festeggiare questo “Piccolo passo per l’uomo, grande passo per l’umanitĂ “. Oggi celebriamo il primo allunaggio come un importante successo, ma l’impresa dell’Apollo 11 fu caratterizzata da moltissime incognite, fu letteralmente ai limiti delle conoscenze e delle […]
(continua)
Anche Emilio Salgari ha affrontato i racconti di genere fantascientifico. In questo nuovo articolo de I viaggi astrostraordinari ci occupiamo di due "racconti dell'aria" dello scrittore pulp italiano, di cui uno a tema lunare.
(continua)
Aggiornato il 13 Settembre 2023 Con le Cosmicomiche La Luna come un fungo (1965) e La molle Luna (1967), Italo Calvino affronta uno spinoso e ancora non completamente risolto problema dell’astronomia moderna: la formazione della Luna. Una delle prime teorie scientifiche sulla formazione del nostro satellite venne proposta da George Darwin, figlio del piĂą famoso […]
(continua)
Iniziamo una piccola serie di articoli dedicati alle Cosmicomiche lunari di Italo Calvino, partendo dalla prima in assoluto, "La distanza dalla Luna"
(continua)
Il cielo di luglio è dedicato alla Luna e al cinquantesimo anniversario dell'allunaggio della Missione Apollo 11
(continua)
Un excursus tra musica e cinema su quel che accadeva nell'anno dello storico allunaggio di Neal Armstrong e Buzz Aldrin. Era il 20 luglio del 1969 e il mondo non sarebbe stato piĂą lo stesso.
(continua)
Il giorno della Luna è una storia semplice e tenera scritta dal noto astronauta Chris Hadfield ed è arricchita dalle splendide illustrazioni dei Fan Brothers.
(continua)
Romanzo acuto e intelligente, Ombre sulla Luna di Arthur Clarke è un classico della fantascienza scritto con competenza e un raro rigore scientifico.
(continua)
Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, e Andrea Valente, famoso scrittore e divulgatore per ragazzi, ci raccontano la Luna in modo emozionante, ma scientificamente accurato.
(continua)
Da astroedu
Il paesaggi lunare: Come creare crateri ed esplorare il paesaggio lunare.
Il giorno lunare: Attraverso una divertente attività , comprendi perché la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra.