Aggiornato il 19 Maggio 2020
Si avvicina il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Numerosi sono gli eventi organizzati per festeggiare questo “Piccolo passo per l’uomo, grande passo per l’umanitĂ “.
Oggi celebriamo il primo allunaggio come un importante successo, ma l’impresa dell’Apollo 11 fu caratterizzata da moltissime incognite, fu letteralmente ai limiti delle conoscenze e delle tecnologie del tempo. E ci si preparò anche a un insuccesso. Nel 1999 venne reso pubblico il testo che William Safire, cioè colui che scriveva i discorsi dell’allora presidente americano Richard Nixon, preparò in caso di fallimento della missione, e che fu inviato al capo dello staff di Nixon, H.R. Haldeman.
Potete scaricare il testo originale in pdf, e/o ascoltarlo nell’irrealistica versione audio dell’attore britannico Benedict Cumberbatch:
Traduzione
Questi uomini coraggiosi, Neil Armstrong ed Edwin Aldrin, sanno che non c’è speranza per il loro recupero. Ma sanno anche che c’è speranza per l’umanitĂ nel loro sacrificio.
Questi due uomini stanno donando le loro vite per l’obiettivo piĂą nobile dell’umanitĂ : la ricerca della veritĂ e della conoscenza.
Saranno compianti dalle loro famiglie e dai loro amici; saranno compianti dalla loro nazione; saranno compianti da tutta l’umanitĂ ; saranno pianti dalla Madre Terra che ha osato mandare due dei suoi figli verso l’ignoto.
Nella loro esplorazione, hanno unito i popoli del mondo in uno solo; con il loro sacrificio, hanno rafforzato la fratellanza tra gli uomini.
Nei tempi antichi, gli uomini hanno guardato le stelle e hanno visto i propri eroi nelle costellazioni. Nei tempi moderni, noi facciamo lo stesso, ma i nostri eroi sono miti in carne e ossa.
Altri seguiranno e certamente troveranno la loro via di casa. La ricerca dell’Uomo non verrĂ negata. Ma questi uomini erano i primi, e primi resteranno nei nostri cuori.
Ogni essere umano che guarderĂ la Luna nella notte saprĂ che c’è un piccolo angolo di un altro mondo che apparterrĂ per sempre all’UmanitĂ .
Add Comment