Libri Luna50 Arte e letteratura

Sulla Luna con Chris Hadfield

Il giorno della Luna è una storia semplice e tenera scritta dal noto astronauta Chris Hadfield ed è arricchita dalle splendide illustrazioni dei Fan Brothers.

Aggiornato il 21 Luglio 2021

Il 20 luglio 1969 avvenne lo sbarco del primo uomo al mondo su un corpo extraterrestre. L’americano Neil Armstrong, capitano della missione Apollo 11, atterrò sulla Luna e pronunciò la celebre frase:

Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanitĂ 

In questo 2019 le case editrici per ragazzi non si sono fatte trovare impreparate e hanno dedicato molto spazio nei loro cataloghi all’argomento “allunaggio”: in particolar modo la casa editrice Il Castoro, dopo aver pubblicato un graphic novel (per lettori dagli 8 anni in su) dal titolo Astrogatti – Missione luna di Drew Brockington, ora si rivolge ad un pubblico ancora piĂą giovane, quello dei bambini dai 3 anni, con l’albo illustrato di grande formato Il giorno della luna di Chris Hadfield.
L’autore è, appunto, Chris Hadfield, un vero astronauta: da bambino vide l’allunaggio dell’Apollo 11 in Tv e la sua vita cambiò per sempre. Ha orbitato attorno alla Terra innumerevoli volte e nella sua ultima missione è stato nello spazio per ben cinque mesi. Oggi viaggia in tutto il mondo per insegnare quello che sa sullo spazio.
Gli illustratori sono Eric e Terry Fan, meglio conosciuti come i Fan Brothers: hanno studiato illustrazione all’Ontario College of Art and Design a Toronto e i loro lavori, amatissimi dai bambini, sono un perfetto mix di tecniche contemporanee e tradizionali.

La storia è molto semplice e tenera ed è arricchita da splendide illustrazioni, che coinvolgono il piccolo lettore pagina dopo pagina. Chris è un piccolo astronauta forte e coraggioso, che sogna di esplorare l’universo insieme al suo carlino Albert. C’è solo un piccolo problema che gli impedisce di realizzare il suo sogno: di notte, ha una grande paura del buio. Tuttavia quando guarda l’allunaggio in tv e vede dei veri astronauti che si muovono nello spazio piĂą nero, Chris scopre che il buio non è per niente pauroso, ma affascinante ed elettrizzante.
Il piccolo Chris si accorgerĂ  ben presto che per superare grandi paure, basta avere sogni ancora piĂą grandi, come il suo, immenso quasi come lo spazio.

Abbiamo parlato di:
Il giorno della luna
Chris Hadfield, Eric e Terry Fan
Il Castoro, marzo 2019
48 pagine, cartonato, colore – € 14,90
ISBN: 9788869664380

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'universitĂ  Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua cittĂ  dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie