Libri Luna50

Di luna in luna: un’esplorazione appena iniziata

Di luna in luna è un saggio divulgativo di Stefano Sandrelli, edito da Feltrinelli a giugno 2019 e rivolto a un pubblico di ragazzi dagli 11 anni. La particolarità di quest’opera – oltre ai morbidi e riconoscibilissimi disegni di Alessandro Baronciani – è la molteplicità degli argomenti trattati con grande chiarezza e semplicità: infatti Sandrelli non affronta solamente l’argomento “luna“, ma – come si può percepire dal titolo – accompagna il lettore in un viaggio spaziale tra Marte, Giove e Saturno, cercando di mettere in evidenza curiosità, dubbi scientifici e futuro degli studi dedicati a questi pianeti. L’autore si impegna, pagina dopo pagina, a dare voce anche ai protagonisti della ricerca scientifica legata all’Universo: sia agli stessi colleghi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, sia ai diretti protagonisti delle avventure spaziali, come ad esempio Samantha Cristoforetti.
Il saggio Di luna in luna si divide in tre sezioni: La Luna, Marte e Le lune di Giove e Saturno.

  • La prima sezione, dal titolo La Luna, è introdotta da una brevissima presentazione del satellite e dell’origine del suo nome. Il capitolo poi prosegue descrivendo con grande precisione “la luna da lontano“, ovvero tutto ciò che un giovane lettore desidera apprendere sul misterioso corpo celeste: come è avvenuta la sua formazione, i movimenti, le eclissi, le maree, i crateri, la presenza dell’acqua e dei mari lunari. Stefano Sandrelli non manca inoltre di approfondire l’esplorazione della luna, partendo dai razzi di Wernher von Braun, passando per le Missioni Apollo fino a un’interessante intervista a Samattha Cristoforetti.
  • Nella seconda parte, dal titolo Marte, affronta invece l’affascinante “pianeta rosso” in un approfondimento che possiamo definire “zoom“: infatti Marte viene qui analizzato sia da lontano (i nodi, i movimenti, i canali) sia da vicino (pianure, altopiani, regioni vulcaniche, rocce, laghi e molto altro).
  • Nella terza sezione, dal titolo Le lune di Giove e Saturno, l’autore racconta come si è scientificamente passati dagli studi di Galileo Galilei alla scoperta delle lune di Giove. Vengono qui delineati inoltre temi meno conosciuti e affrontati nei libri divulgativi per ragazzi, come gli anelli di Saturno, Encelado,Titano e l’abitabilità dei mondi.

Di luna in luna è sicuramente una “saggistica narrata per ragazzi” originale, chiara e precisa, che spicca a buon diritto nella grande quantità di pubblicazioni sul tema, in questo anno editoriale che vede come protagonista indiscussa la Luna.

Abbiamo parlato di:
Di luna in luna. Storia di un’esplorazione che è appena iniziata
Stefano Sandrelli
Feltrinelli Kids, giugno 2019
154 pagine, brossurato – € 13

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'università Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua città dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie