Libri Saggi Arte e letteratura

Nello spazio oltre il cielo

Aggiornato il 1 Giugno 2022

Una vita da giornalista scientifico, quella di Giovanni Caprara, editorialista del Corriere della Sera, nonchĂ© presidente dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici). Caprara, lo spazio, lo ama veramente e oltre ad avercelo raccontato per anni, ci è anche (quasi) stato, come racconta lui stesso in uno dei capitoli finali di Oltre il cielo, sua ultima fatica letteraria, e come si può vedere da alcune foto all’interno del libro stesso.
In questa vita di lavoro come giornalista, ha raccolto interviste e chiacchierate con i grandi personaggi che in tutto il mondo hanno avuto un ruolo fondamentale per l’esplorazione spaziale negli ultimi cinquant’anni o poco piĂą.
Nel libro Oltre il cielo raccoglie queste interviste e alcuni inediti, aneddoti e storie dal mondo dello spazio: di chi l’ha vissuto in prima persona, come gli astronauti andati sulla Luna o piĂą recentemente sulla ISS, e di chi ha permesso loro di andarci, gli scienziati, i tecnici, gli ingegneri che le navicelle le hanno pensate e progettate. Vite di uomini e donne straordinari, raccontate con uno sguardo che ce li fa sentire piĂą vicini, piĂą umani.
Un libro per gli appassionati di spazio e missioni spaziali, ma anche per gli appassionati di storia. Il lettore è portato in un viaggio cosmico, dallo sbarco sulla Luna al futuro delle missioni, che è possibile ricostruire dalle interviste a chi, quella storia, l’ha fatta veramente.
Un libro che ci aiuta a ricordare quanto la tecnologia non basti per le grandi imprese, ma servano uomini visionari e temerari, che a queste imprese credano fino in fondo, dedicando loro la propria vita.
La chicca finale è un’intervista a Stephen Hawking, scomparso nel 2018, sul futuro della scienza e dell’esplorazione dell’universo. “Il futuro dell’uomo è nello spazio” – diceva lo stesso Hawking nell’intervista del 2006 – oltre il cielo.

Abbiamo parlato di:
Oltre il cielo: incontri straordinari con esploratori della luna e dello spazio
Giovanni Caprara
Hoepli, 2019
274 pagine, brossurato – 22,90 €
ISBN: 978882039048

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

laura_paganini_avatar Laura Paganini

Laureata in Astrofisica all’Università di Milano Bicocca, è stata per anni docente di Matematica e Fisica al liceo. Dopo il Master in Divulgazione scientifica presso l’Università degli Studi di Ferrara, ha pubblicato il libro "Il Cosmo. Vita, morte e miracoli dell’Universo" (Hoepli, 2020) e collabora con Rizzoli-Mondadori per la scrittura e l’editing di testi di divulgazione e scolastici. Attualmente lavora all’INAF Osservatorio Astronomico di Brera come parte del gruppo INDACO, INAF per la Divulgazione di ASTRI e CTA Observatory.

Categorie