Libri

La vera forma della Terra: la scienza non è un’opinione

Che forma ha la Terra? Piramidale? A spirale? A pera? O chi ci dice che la Terra non sia
un’ologramma? E se fosse piatta?
Ovviamente niente di tutto ciò è vero: la Terra è sferica (o meglio, è un geoide). Lo sappiamo da millenni, lo abbiamo studiato tutti, ne abbiamo le prove.
Ne La vera forma della Terra, Giovanni Grotto e Jacopo Beraldo descrivono in maniera molto ironica, la realtà che sta ormai prendendo piede in tutto il mondo, non solo in Italia: teorie strampalate e senza nessuna valenza scientifica vengono proposte da chiunque, al grido di “sto solo dicendo la mia opinione” e “i poteri forti ci tengono nascosta la verità“.
Il fumetto, ambientato ai giorni nostri tra i banchi di un’università, si legge tutto d’un fiato, ridendo ad ogni pagina per ogni piccola o grande citazione che viene inserita: i poteri forti, le lobby, Big Pharma… nessuno (politici inclusi) è immune alla penna dei due autori!
Si susseguono così teorie strampalate, inventate, fantasiose, quasi ridicole a volte, sulla vera forma della Terra, davanti agli occhi increduli di un povero professore universitario che si ritrova spiazzato dai suoi studenti, silenti complottisti. Inoltre i disegni di Beraldo, illustrazioni a tutta pagina di forma quadrata, sono molto belli ed espressivi, trasmettono gli stati d’animo e le emozioni dei protagonisti.
Alla fine la conclusione non può che essere una: ognuno può anche esprimere la propria
opinione, ma la scienza non è democratica (cit.), la scienza è supportata da prove, osservazioni, anni di studi. Ogni teoria può essere vagliata e messa in discussione, ma, alla fine, le prove ci mostrano che solo una può essere vera. E le prove hanno dimostrato che la Terra è sferica.
Abbiamo bisogno di fumetti come questo, che rimarchino, ancora una volta, che la scienza non si decide a maggioranza, ma segue un rigoroso metodo: alcuni studiosi formulano teorie, generalmente su basi matematiche, e altri cercando di dimostrarle, o confutarle, osservando la realtà che sta attorno. Perché è lì che ci sono le risposte alle nostre domande.
Nel crescente clima anti-scientifico che si aggira per internet, soprattutto, supportato anche, purtroppo, da alcuni politici e/o personaggi dello spettacolo, e amplificato da giornali e televisioni, persone come Grotto e Beraldo sono necessarie al fine di raggiungere un pubblico più ampio possibile a cui spiegare, in modi sempre diversi e comprensibili, che scienza e opinioni non sono la stessa cosa.
Ogni scienziato, nel proprio campo, non deve essere indifferente a questo clima antiscientifico, deve parlare, scrivere, fare divulgazione, per cercare, con tutti i mezzi a disposizione, di far capire che nessun potere forte tiene nascosto un bel niente, nessun complotto è orchestrato.

Abbiamo parlato di:
La vera forma della Terra
Giovanni Grotto, Jacopo Beraldo
Squilibrio Comics, 2019
96 pagine, brossurato – € 10,00

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

silvia_belladitta_avatar Silvia Belladitta

PhD student in Astrofisica presso INAF, Osservatorio di Brera, Milano

Categorie