Cos'è ASTROKIDS?

Astrokids è un progetto di divulgazione dell’astronomia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, svolto dalle strutture INAF su tutto il territorio nazionale.

GLI INCONTRI

Dal 2009, astronomi e divulgatori dell’INAF–Osservatorio Astronomico di Palermo hanno iniziato una serie di incontri nelle librerie con i bambini dai 5 anni in su: una breve spiegazione teorica e tanti giochi ed esperimenti, per far consolidare le nozioni acquisite. Dal 2011 il progetto viene diffuso a livello nazionale attraverso la collaborazione delle strutture INAF e un accordo con la catena di librerie La Feltrinelli.

Il team

Stefano Sandrelli

Responsabile nazionale della Didattica e Divulgazione per l’Ufficio Comunicazione dell’INAF dal 2016. Tecnologo presso l’Osservatorio Astronomico di Brera. Fa parte della Commissione Didattica della Società Astronomica Italiana(SAIt). Responsabile del pacchetto Dissemination del progetto europeo EXTraS, finanziato dall’Unione Europea (FP7).
Docente del corso “nuovi modi per comunicare l’astronomia” per il master MACSIS, Università Bicocca. Collaboratore della rivista Sapere, per la quale tiene la rubrica Spazio alla scuola.  Dal maggio 2000 al dicembre 2015 ha curato per l’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) oltre 500 puntate di una rubrica televisiva di informazione sullo spazio, messe in onda da Rainews24 e RAI 3. Ha inoltre seguito le missioni di diversi astronauti italiani, come Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti.

Laura Daricello

Laureata in Lingue e Letterature Straniere è Tecnologo presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo (INAF – OAPa), come responsabile del Servizio Didattica e Divulgazione dell’INAF – OAPa.

E’ inoltre Responsabile Nazionale INAF per i progetti di Servizio Civile e collabora con il Settore D – Divulgazione e Didattica – della Struttura per la Comunicazione della Presidenza dell’ INAF. Ideatrice del format Astrokids e promotrice del progetto a livello nazionale, ha curato insieme a Stefano Sandrelli, il volume “Astrokids. Avventure e scoperte nello Spazio” e la realizzazione della sezione Astrokids del portale edu.inaf.

Angelo Adamo

Astronomo con un master in Comunicazione della scienza, è laureato in Linguaggi del fumetto e in Musica per utilizzo multimediale. Sul suo blog squidzoup si diverte a scrivere corredando i testi di fumetti, illustrazioni, spartiti e video musicali.

Laura Barbalini

Laureata in Biotecnologie Mediche, con un Dottorato in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito a una specializzazione in Comunicazione della Scienza, si è occupata della produzione di materiali divulgativi per differenti enti, tra cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Comune di Milano. Attualmente lavora nell’ufficio divulgazione dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

Gianluigi Filippelli

Hanno contribuito alla realizzazione di questo sito: Sara Muttoni.