Astrokids Sassi spaziali Diario di un'esperienza civile

Astrokids a Palermo: Asteroidi, comete e meteore

Con l'avvicinarsi della Notte di San Lorenzo vi proponiamo il racconto del laboratorio Astrokids dedicato ad asteroidi, meteore e comete che si è svolto a marzo 2018 a Palermo con le parole dei volontari del Servizio Civile Nazionale

Aggiornato il 30 Settembre 2021

Il 10 agosto è la notte per antonomasia delle stelle cadenti.
Ma questo affascinante fenomeno che si ripete ogni anno a cosa è dovuto?
E che cosa sono in realtĂ  le stelle cadenti?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, bisogna sapere che a popolare il Sistema Solare non ci sono soltanto il Sole e i pianeti, ma anche molti altri oggetti…
Proprio di questi corpi celesti ho parlato durante il laboratorio Astrokids intitolato “A caccia di asteroidi, meteore e comete!” che si è svolto l’11 marzo 2018 presso la libreria La Feltrinelli di Palermo.
I tanti bambini presenti hanno scoperto cosa sono gli asteroidi e dove si trovano, imparando che il primo di questi oggetti, Cerere, è stato osservato proprio nella loro cittĂ  dall’astronomo che dirigeva la Specola di Palermo, Giuseppe Piazzi.
Mediante un memory game ideato dall’Osservatorio di Palermo e costruito dai bambini con il nostro supporto hanno potuto constatare che esistono tantissimi asteroidi dalle forme piĂą svariate.
Ma l’esplorazione del sistema solare non si è fermata agli asteroidi: ci sono infatti tanti altri oggetti che partendo dai confini del nostro sistema solare si avvicinano al Sole e vaporizzano parte del loro materiale, formando una caratteristica nube, chiamata chioma e una coda di polveri e gas.
Stiamo parlando delle comete!
E a questo punto il cerchio si chiude: le stelle cadenti sono meteore, ovvero frammenti rocciosi che, attraversando l’atmosfera, bruciano a causa dell’attrito, generando una caratteristica scia luminosa nel cielo.
E, attenzione! Questi sciami meteorici non ci sono solo ad agosto ma in molti altri periodi dell’anno!

Il racconto del laboratorio può essere letto anche sul sito Astrokids