Eventi

Terra in vista!

Sabato 4 e domenica 5 maggio a Milano il secondo incontro nazionale dell'associazione AstronomiAmo sul tema della cura del nostro pianeta, la Terra.
Locandina Convegno Astronomiamo 2024
Scarica la locandina in formato .png
Nell’anno del decennale dell’associazione AstronomiAmo, che fa parte degli amici di EduINAF, il secondo incontro nazionale dell’associazione, Terra in vista! si terrĂ  a Milano nella Sala Rossini del Leonardo Hotel dal 4 maggio, inizio alle 14:30, al 5 maggio, conclusione alle 13:30.
L’evento, come intuibile dal titolo, vuole affrontare una tematica quantomai attuale, la cura della Terra, l’unico pianeta che, a oggi, ospita la vita come la conosciamo.
Un pianeta che vive in un equilibrio delicatissimo costantemente messo sotto esame sia dal suo interno, dove noi abitiamo, sia dal suo esterno, dove l’appartenenza al Sistema Solare e – di nuovo – la nostra presenza rischiano di alterare, naturalmente o meno, le cose.
Tutto questo porta timori ma porta anche sfide e opportunitĂ  per modificare le cose in meglio, per espandere le nostre conoscenze.
Terra in vista! vuole quindi percorrere queste due strade: un incontro di due giorni tra esperti di campi differenti che affronta le maggiori problematiche che siamo chiamati ad affrontare in modo che il nostro pianeta, orbita dopo orbita, continui a poterci ospitare.
A tale scopo verranno affrontati temi quali la geodesia, la citizen science per la ricerca dei dati, l’inquinamento ambientale, il parallelismo tra il nostro pianeta e altri che nel Sistema Solare sono cambiati molto, gli asteroidi, i detriti spaziali. Il tutto chiedendoci quali siano i nostri diritti sullo spazio.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie