CodyTrip arriva a Bologna, città dei portici e delle torri, al tempo stesso sede della più antica università d’Europa e di uno dei sistemi di supercalcolo più potenti al mondo, Leonardo. A Bologna si trovano anche due sedi dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf): l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e l’Istituto di radioastronomia. In provincia di Bologna, a circa quaranta chilometri dalla città in direzione est, si trova la stazione radioastronomica di Medicina mentre, a una cinquantina di chilometri verso sud e a 700 metri di quota, il Parco astronomico di Loiano.
La gita scolastica online – organizzata da Digit srl, in collaborazione con Università di Urbino, Giunti Scuola e Inaf – si svolgerà il 28 e 29 maggio. In particolare, il 28 maggio gli studenti e le studentesse trascorreranno la mattinata alla Stazione radioastronomica di Medicina, nella pianura bolognese, dove li attenderanno i ricercatori e le ricercatrici di Inaf che illustreranno loro la grande antenna parabolica da 32 metri, intitolata all’astrofisico Gavril Grueff, e il radiotelescopio Croce del Nord. Ne spiegheranno il funzionamento e racconteranno cosa osservano queste antenne, dai detriti spaziali che circondano la Terra ai quasar più lontani. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Bologna e alla sua Università, ripercorrendone la storia a partire dalla Biblioteca storica e dal Museo di Palazzo Poggi che custodisce la Magna Charta Studiorum che ha riformato il sistema universitario europeo. Mentre alla sera, nel bosco del Parco delle stelle di Loiano e sotto un cielo stellato, si tornerà a parlare di astronomia, con il Telescopio Cassini e il Telescopio Storico Zeiss. Il giorno seguente, con i ricercatori del Consorzio Cineca, i partecipanti visiteranno il data center del Tecnopolo di Bologna, che ospita Leonardo. Si parlerà dell’importanza dei dati e della capacità di raccoglierli, elaborarli e interpretarli, e anche qui una delle protagoniste sarà l’astrofisica.
La partecipazione al CodyTrip è gratuita e i docenti possono iscrivere le proprie classi su EventBrite. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza, e permette agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari. Quindi, di fatto, la gita è aperta a tutti gli interessati.
All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram e alla community Whatsapp di CodyTrip (già attivi), utilizzati per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.
Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da Digit. Si tratta di una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.
Le iscrizioni gratuite sono già aperte!
Trovate molti contenuti utili alla pagina dedicata, che viene aggiornata costantemente per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.
Non ci resta che suggerirvi di iscrivervi al CodyTrip per trascorrere con noi una giornata molto particolare, ricca di attività e spunti per guardare il mondo con occhi sempre più curiosi!
Per saperne di più: Visita il sito del CodyTrip a Bologna
Add Comment