Eventi

La scienza si fa avventura: “Oltre lo spazio, oltre il tempo” in mostra a Roma

"Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi" in mostra a Roma fino al 21 luglio 2024. Un viaggio tra natura e universo con disegni, strumenti, video e campioni marziani per scoprire il genio di Aldrovandi

Dal 22 marzo al 21 luglio 2024, la Sala della Balena del Museo civico di zoologia di Roma ospita la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, un percorso per permettere a tutti, grandi e piccoli, di riflettere sul rapporto tra uomo e natura e sul ruolo della scienza nella comprensione del mondo che ci circonda. A corredo della mostra, prodotta da Fondazione Golinelli e Sistema museale di ateneo dell’Università di Bologna con la collaborazione dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), sono in programma laboratori didattici ed eventi per coinvolgere insegnanti e studenti di tutte le età.
L’esposizione offre un viaggio affascinante attraverso l’opera di Ulisse Aldrovandi, in una grande stanza delle meraviglie tra disegni, sculture, acquerelli e trattati su mostri e prodigi soprannaturali, che descrivono la sua insaziabile curiositĂ  per il mondo naturale e i tanti mondi misteriosi e ancora sconosciuti. L’universo stesso è una enorme stanza delle meraviglie ed è raccontato nel percorso espositivo con oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dalle due sedi Inaf di Bologna (Oas) e Roma (Iaps) e dall’Agenzia spaziale europea (Esa). Oltre alcune tecnologie di frontiera utilizzate a bordo del satellite Planck dell’Esa, che testimoniano la capacitĂ  dell’uomo di arrivare lontano nello spazio e indietro nel tempo, nella mostra anche campioni analoghi marziani che sono stati raccolti in dei veri e propri laboratori a cielo aperto in diverse parti del mondo.

Oltre Lo Spazio Oltre Il Tempo. Il Sogno Di Ulisse Aldrovandi Roma 05 Scaled
Crediti: Fondazione Golinelli, Sma/Unibo

Il calendario degli incontri e laboratori didattici che accompagnerĂ  la mostra sarĂ  pubblicato a breve e conterĂ  su attivitĂ  coinvolgenti e interattive per sperimentare in prima persona il metodo scientifico e vestire i panni del curioso e lungimirante scienziato Aldrovandi.

Per approfondire:
Scuola chiama Marte!: Quaderno EduINAF dedicato al Pianeta Rosso.
Il Sole su astroEDU: una selezione di attivitĂ  didattiche sul Sole tratte da astroEDU.
Misurare la velocità media di una cometa attraverso l’analisi di immagini astronomiche, approfondendo i concetti di misura ed errore.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie