Eventi

Una eclissi in diretta

L'8 aprile, nei cieli del Nord America darĂ  spettacolo un'eclissi totale di Sole, purtroppo non visibile dall'Italia. Seguila in diretta dalle ore 19:00 con una puntata speciale della serie "Il Cielo in Salotto". Oppure registrata, dalla tua classe!

Aggiornato il 8 Aprile 2024

L’8 aprile 2024 il cielo ci propone uno degli spettacoli piĂą emozionanti: una eclissi totale di Sole. Purtroppo, questo fenomeno spettacolare non sarĂ  visibile dall’Italia, ma solo da Messico, Stati Uniti e una piccola parte del Canada. Grazie alla rete di telescopi dei nostri partner del sito TimeAndDate, vi proponiamo una puntata speciale della serie “Il Cielo in Salotto”. Per tutti gli appassionati, trasmetteremo in streaming le immagini in diretta dall’America, seguendo l’eclissi a partire dalle 19:00 ora italiana fino a conclusione del fenomeno. E a partire dalle 20:00 ora italiana saremo in diretta con i nostri ospiti per commentare le eccezionali immagini in arrivo dai cieli del Texas, dell’Arkansas e del Vermont (Stati Uniti), oltre a rispondere come di consueto alle vostre domande.

Durante la trasmissione, scopriremo come si verificano le eclissi, quando potremo ammirare le prossime dall’Europa (e dall’Italia) e come questi fenomeni affascinanti sono stati usati – in passato e ancora oggi – per la ricerca scientifica. Esploreremo anche i misteri del Sole, le macchie solari, e gli strumenti all’avanguardia usati per studiare la nostra stella in maniera sempre piĂą approfondita. Ne parleremo con ospiti d’eccezione, esperti di osservazione del Sole e fisica solare, tra cui le ricercatrici Ilaria Ermolli dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e il professor Francesco Berrilli dell’UniversitĂ  di Roma Tor Vergata.
Come sempre, la registrazione della diretta sarĂ  disponibile giĂ  dai giorni successivi in formato school edition dedicato a insegnanti e studenti, per poter portare in classe la meraviglia di questo fenomeno astronomico, accompagnata dalle spiegazioni degli esperti. Non mancare!

Per introdurre in classe il tema delle eclissi di Sole, consigliamo alcune risorse didattiche:

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie