Contenuti didattici

Benvenuti nell'archivio delle risorse didattiche di EduINAF preparate dagli esperti dell'INAF per voi. Qui troverete diverse tipologie di risorse come video, laboratori e altri contenuti fruibili direttamente online, realizzabili a casa o importabili in una classe. A vostra disposizione, uno strumento di ricerca a filtri che permette di selezionare al meglio le risorse per qualsiasi esigenza!
Continuate a visitarci, perché l'archivio cresce e si impreziosisce con nuove risorse originali ogni mese.

Cosmicomiche Segno Cielo Evidenza

Un segno nello spazio

In questa nuova scheda didattica ispirata a un racconto delle Cosmicomiche di Italo Calvino, scopriamo come misurare le distanze nello spazio.

Cosmicomiche Implosione Evidenza

L’implosione

In questa nuova scheda didattica ispirata a un racconto delle Cosmicomiche di Italo Calvino, andremo a scoprire uno dei modi in cui può morire una stella

Cosmicomiche Molle Luna Evidenza

La molle Luna

In questa nuova scheda didattica ispirata a un racconto delle Cosmicomiche di Italo Calvino, andremo a riscoprire un’antica teoria di formazione della Luna, e ci interesseremo del fenomeno delle maree.

Cosmicomiche Sole Evidenza

Fino a che dura il Sole

In questa nuova scheda didattica ispirata a un racconto delle Cosmicomiche di Italo Calvino, andremo alla scoperta dell’evoluzione delle stelle.

Cosmicomiche Forma Spazio Evidenza

La forma dello spazio, secondo Calvino

Una proposta didattica per un’introduzione alla geometria di Euclide e alle geometrie non-euclidee, alla base della teoria della Relatività Generale di Einstein.

Quaderni Eduinaf Luna Lune Luglio2023 Evidenza

Luna, lune!

Un viaggio alla scoperta della nostra compagna Luna e delle tante altre lune del Sistema Solare con giochi, laboratori, letture e tante altre proposte!