Margherita Hack 100

Il 12 giugno del 1922 nasceva a Firenze Margherita Hack, una delle più importanti astronome italiane, la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore di un osservatorio astronomico, l'Osservatorio Astronomico di Trieste per la precisione. Cento anni dopo celebriamo la sua figura, come astronoma e come divulgatrice, con una raccolta di articoli che ne raccontano la personalità e il ruolo che ha rivestito nel corso della sua vita.

Perché le stelle non ci cadono in testa?
Un prezioso incontro con Margherita Hack, per grandi e piccoli.
(continua)
Itinerario di un’astrofisica
Per l'astrografica dedicata a Margherita Hack, trasformiamo in immagini una citazione tratta da uno dei suoi libri.
(continua)
Dimmi che sei una maestra senza dirmi che sei una maestra
Margherita Hack ha sempre agito in modo da creare una comunità, sia nella sua strategia scientifica che nella sua azione sociale. Ma non ha creato una scuola.
(continua)
Margherita Hack: Vita e opere di un’astronoma
In occasione del 12 giugno 2022, giorno in cui ricorre il centenario di Margherita Hack, festeggiamo l'astronoma con tre videopillole a lei dedicate.
(continua)
Gli Universi di Margherita Hack
Il 12 giugno 1922 nasceva a Firenze Margherita Hack, una delle figure più note dell'astrofisica italiana. Quattro podcast ripercorrono le fasi fondamentali della sua vicenda esistenziale.
(continua)
Nata in via delle cento stelle: ecco a voi il variopinto Universo di Margherita Hack
Un omaggio alla signora delle stelle Margherita Hack: l'astronoma senza tempo che a bordo della sua bicicletta ci racconta di gatti, stelle e scoperte.
(continua)
Alla ricerca dello scoop
A volte i giornalisti ti scovano nei posti più impensati
(continua)
Le mille vite di Margherita Hack
Una grande avventura in 10 interviste.
(continua)
Il cielo del mese: giugno e il cielo di Margherita
Giiugno 2022. Su EduINAF è il mese dedicato a Margherita Hack, di cui ricorre il centenario. Iniziamo i festeggiamenti dando un'occhiata al cielo di giugno.
(continua)
Arriva la diretta dedicata a Margherita Hack
Il 7 giugno, a partire dalle 18:00, arriva Il Cielo di Margherita Hack, settima puntata della serie Il cielo in salotto per celebrare insieme il centenario dell’astrofisica più amata dagli italiani.
(continua)
I buchi neri e l’immaginazione
Ispirati dall'immagine del buco nero al centro della Via Lattea, un confronto a distanza tra Italo Calvino e Margherita Hack su una ipotetica immagine di un buco nero.
(continua)
8558 Hack: Storia in musica e parole di Margherita Hack
Aggiornato il 1 Giugno 2022Immagini di Margherita Hack affiorano mentre ascolto 8558 Hack. Lei che emerge da pile di innumerevoli libri e articoli sulla sua scrivania, lei che entra in aula con un foglietto scarabocchiato a matita con qualche appunto per la lezione, lei che osserva una lastra fotografica con impresso lo spettro di una […]
(continua)
L’universo di Margherita
Ne L’universo di Margherita, pubblicato da Editoriale Scienza, viene raccontata la vita di Margherita Hack, la più nota astrofisica italiana, ponendo particolare attenzione sulla spontaneità, la passione e l’impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte di vita e di lavoro.
(continua)
Margherita Hack: non solo astronomia
Il 12 giugno del 1922 nasceva Margherita Hack, l'astronoma italiana più famosa al mondo. Nel giorno del suo compleanno vogliamo ricordarla con una foto e un articolo di Laura Abrami.
(continua)