Eventi Margherita Hack 100

Gli Universi di Margherita Hack

Il 12 giugno 1922 nasceva a Firenze Margherita Hack, una delle figure più note dell'astrofisica italiana. Quattro podcast ripercorrono le fasi fondamentali della sua vicenda esistenziale.

Aggiornato il 13 Giugno 2022

In occasione del centenario della nascita di Margherita Hack, Universi da ascoltare: letture ad alta voce alla scoperta del cielo – il podcast dell’INAF (Polvere di Stelle e Osservatorio Astrofisico di Arcetri) a cura di Rossella Spiga, Francesca Brunetti e Antonella Gasperini – le dedica Gli Universi di Margherita Hack, una serie speciale in quattro puntate online a partire dal prossimo 12 giugno.
Ne Gli Universi di Margherita Hack la scienziata racconta alcuni momenti della sua vita: gli anni di studio a Firenze, la scoperta della ricerca scientifica ad Arcetri, la direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, il legame – strettissimo – con la comunicazione pubblica della scienza e l’impegno per l’affermazione del pensiero razionale contro ogni forma di oscurantismo. Le letture dell’attrice Elena Guerra, tratte da alcune celebri autobiografie di Margherita, saranno accompagnate da commenti, riflessioni, ricordi di colleghi che l’hanno conosciuta, in modo da comporre un ritratto a più voci di una delle figure più note e amate dell’astrofisica italiana.

Degli anni giovanili, gli studi, la Guerra, ma anche l’educazione familiare, così atipica per il suo tempo, racconterà Simonetta Soldani, docente di Storia contemporanea alle Università di Firenze e di Siena, tra le fondatrici della Società Italiana delle Storiche. Pierluigi Selevelli, astronomo dell’INAF di Trieste, ultimo allievo di Margherita, si soffermerà quindi sullo sviluppo degli interessi scientifici e sul legame con la città di Trieste dove – prima donna nel nostro Paese – diresse l’Osservatorio astronomico. Fabio Pagan, giornalista, conduttore di Radio3Scienza, affronterà Margherita divulgatrice, rivolgendo particolare attenzione alla valenza sociale e democratica della divulgazione scientifica. Infine il fisico triestino Steno Ferluga, amico fraterno di Margherita, si soffermerà su Margherita protagonista nell’impegno per la diffusione della mentalità scientifica quale strumento di interpretazione della realtà, sulla sua adesione al CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, del quale fu garante scientifico.

Tante storie che ben si integrano con quelle già presenti in Universi da ascoltare. Non è la prima volta infatti che Universi da ascoltare: letture ad alta voce alla scoperta del cielo, si occupa di Margherita Hack. Il 25 aprile 2020, una data altamente simbolica per il nostro Paese, ai bambinie e ai ragazzi sono stati proposti alcuni passi che raccontano le sue vicende negli anni della Liberazione a Firenze tratti da Margherita Hack esploratrice delle stelle di Sarah Rossi; lo scorso 11 febbraio, nella Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, tre ricercatrici arcetrine l’hanno omaggiata con la lettura alcuni brani autobiografici tratti da L’amica delle stelle storia di una vita.
Una ricchezza di contenuti sonori, quella dei podcast, che ben si integra con quelli visivi accessibili da Polvere di Stelle dove alla voce Margherita Hack si rimanda alla scheda biografica e a un vasto panorama bibliografico: dagli articoli scientifici consultabili da ADS, ai libri presenti nelle biblioteche dell’INAF sino alle tantissime pubblicazioni su e di Margherita disseminate nelle biblioteche del nostro Paese.
Un repertorio cui far riferimento nel ricco calendario di iniziative pubbliche commemorative promosse dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Francesca Brunetti Francesca Brunetti

Non è un’astronoma ma bibliotecaria all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove partecipa attivamente alle locali attività di diffusione della cultura scientifica. Si occupa di promozione dell’editoria scientifica per bambini e ragazzi, collaborando con riviste specializzate.

Categorie