Video Margherita Hack 100

Le mille vite di Margherita Hack

Una grande avventura in 10 interviste.

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Margherita Hack, una donna che lasciato il segno come astronoma e divulgatrice, la Sofos Associazione per la divulgazione delle scienze APS e l’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna hanno realizzato una serie di 10 video con interviste alle persone che hanno condiviso avventure e incrociato le loro vite con Margherita Hack. Nonostante gli interessi e le passioni di “Marga” fossero talmente vasti e articolati da rendere difficile farne una sintesi, dalle interviste ne viene fuori un ritratto a tutto tondo, umano e scientifico.

Il primo video sarà pubblicato proprio il 12 giugno, giorno della nascita dell’astronoma. In questo la stessa Margherita Hack ci racconterà i misteri del Cosmo in una intervista inedita dal titolo Le mie Stelle.
Nel video dal titolo I primi anni di una scienziata, Rosanna Faraggiana, la sua prima studentessa in assoluto ricorda sia gli entusiasmi scientifici che le due giovani scienziate hanno condiviso, sia le difficoltà che hanno subito per il fatto di essere donne in un mondo a maggioranza maschile.
Ci racconterà il rapporto umano tra le due scienziate, da Margherita che insegna a guidare alla sua studentessa ai battibecchi sul fumare in cupola.

Il video musicale dei Tete de Bois sulla ciclista Alfonsina Strada, che osò sfidare gli uomini al Giro d’Italia del 1934, ha permesso di ricordare con il leader del gruppo, Andrea Satta, la passione della Hack per la bicicletta e l’atletica.
Nel video compare la stessa Hack dove ha voluto suonare la tromba e saldare.
Satta ha inoltre sottolineato la somiglianza caratteriale tra Alfonsina Strada e Margherita Hack e raccontato l’incontro tra la nostra scienziata e il suo mito ciclistico Martini. In audio telefonico Margherita racconta a Satta le sue gite in bicicletta e del perché della sua passione.

Il suo rapporto con la religione e la sua lotta contro le pseudoscienze ci vengono raccontate dal suo studente Steno Ferluga (storico presidente del Comitato di Controllo sulle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e da Massimo Polidoro nel video dal titolo Margherita tra ragione e religione.
Viene ricordato l’ateismo etico di Margherita che la portava ad avere dei principi morali rigidissimi e di dedicarsi alla difesa dei più deboli e lo strettissimo rapporto, quasi simbiotico, con il marito Aldo (felicità è stare insieme ad Aldo).

Non bisogna però dimenticarsi dell’amore di Margherita per gli animali, i gatti in particolare, con gli struggenti ricordi degli operatori del GATTILE di Trieste (Sotto il segno della costellazione del Gatto) e dell’importanza della Hack nello sviluppo dell’astronomia e della divulgazione italiana nelle parole e negli aneddoti di Flavio Fusi Pecci.
L’amore per il teatro è testimoniato dall’attrice Sandra Cavallini (Una stella a Teatro) che ha portato in teatro insieme a Margherita uno spettacolo tratto dal libro Sette Variazione sul Cielo.

L’uscita della prima pillola è accompagnata da un evento-conferenza che si terrà il 12 giugno alle ore 21:30 presso il cortile del Casalone in Via San Donato 149 a Bologna. Parteciperanno Sandro Bardelli (INAF), Flavio Fusi-Pecci (INF e Sait), l’attrice Sandra Cavallini e il musicista Gabriele Giunchi e verranno presentati brani salienti delle interviste.

Le interviste verranno pubblicate sul canale YouTube della Sofos APS e linkati da EDUINAF.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell’Universo e l’evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all’Osservatorio di Meudon/Paris, all’Osservatorio di Trieste eall’ESO (Germania). È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie