Video Margherita Hack 100

Margherita Hack: Vita e opere di un’astronoma

In occasione del 12 giugno 2022, giorno in cui ricorre il centenario di Margherita Hack, festeggiamo l'astronoma con tre videopillole a lei dedicate.

Il 12 giugno di cento anni fa nasceva Margherita Hack. Nel giorno del suo compleanno abbiamo deciso di pubblicare le tre videopillole che vi abbiamo presentato nel corso della diretta dedicata alla figura della grande astronoma e divulgatrice italiana.
Iniziamo con la pillola che riassume la vita e le opere di Margherita Hack, realizzata da Claudia Mignone:

La seconda videopillola, invece, a cura di Antonella Gasperini e Rossella Spiga, racconta dei primi anni passati dalla Hack presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri:

L’ultima pillola, infine, è dedicata a una delle piĂą importanti scoperte portate a termine da Margherita Hack, riguardante alcune caratteristiche peculiari della stella Epsilon Aurigae. Il video è stato realizzato da Conrad Boehm e Giulia Iafrate:

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Claudia Mignone Claudia Mignone

Astrofisica e comunicatrice scientifica, tecnologa all'Istituto Nazionale di Astrofisica.

eduinaf_avatar_autori Conrad Boehm

INAF Trieste

Giulia Iafrate Giulia Iafrate

Osservatorio Astronomico di Trieste

Categorie