Video

Il volo di Ingenuity su Marte: e noi ci andremo?

Ingenuity ha compiuto il suo primo volo su Marte, ma noi metteremo mai piede sul Pianeta Rosso?

Ieri sera l’elicottero dal design leonardesco ha compiuto il suo primo volo sulla superficie marziana. Il suo compito è quello di essere di supporto al nuovo rover della NASA, Perseverance.
Vediamo il primo volo di Ingenuity, avvenuto il 19 aprile alle 9:34 ora italiana, in questo video girato da Perseverance e diffuso dal Jet Propulsion Laboratory:

Sempre su Ingenuity abbiamo due videopillole di Martina Cardillo: Ma a che serve un drone su Marte? e Il primo volo di Ingenuity. Inoltre vi ricordiamo anche il percorso didattico dedicato all’ammartaggio di un paio di mesi fa con una selezione di risorse didattiche marziane, e i nostri due speciali, quello relativo alla partenza delle missioni arrivate da poco su Marte e quello dedicato all’arrivo, che raccolgono approfondimenti, rubriche e contenuti divulgativi dedicati all’argomento.
Torniamo, però, alla missione di Ingenuity e Perseverance: Mars2020 della NASA è solo l’ultima di una serie di missioni robotiche che abbiamo inviato sul Pianeta Rosso. Tra le missioni programmate, ad esempio, c’è una nuova missione dell’ESA con un rover, Rosalind Franklin, che avrà il compito di trivellare il suolo marziano alla ricerca di tracce di vita passate e/o presenti.
Per poter portare una missione umana su Marte ci vorrà ancora diverso tempo: i problemi sono molti, su tutti un viaggio particolarmente lungo, durante il quale bisogna proteggere nel modo migliore gli astronauti dalle radiazioni cosmiche; la sopravvivenza in un ambiente non esattamente abitabile; una missione lunga all’incirca un paio di anni per ognuno degli astronauti coinvolti. Nel frattempo, però, possiamo iniziare a chiederci se andremo mai su Marte. Lo facciamo con questo divertente video per i più piccoli pubblicato nel 2018 sul canale YouTube SciShow Kids:

Non abbiamo dimenticato i più grandi, però, e aggiungiamo anche un secondo video in cui Dianna Cowern, conosciuta su YouTube come Physics Girl, discute insieme con Bill Nye sul futuro di una possibile colonizzazione marziana:

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie