Libri

L’universo di Margherita

Ne L’universo di Margherita, pubblicato da Editoriale Scienza, viene raccontata la vita di Margherita Hack, la più nota astrofisica italiana, ponendo particolare attenzione sulla spontaneità, la passione e l’impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte di vita e di lavoro.

Questo volume dedicato alla grande astrofisica Margherita Hack, pubblicato per la prima volta nel 2006 da Editoriale Scienza – e vincitore lo stesso anno del Premio Andersen come Miglior Libro di Divulgazione -, nel 2015 ha cambiato veste ed è stato inserito in una collana dedicata alle donne nella scienza. “Donne nella scienza” è, infatti, una collana della casa editrice Editoriale Scienza interamente dedicata a personaggi femminili che hanno dato un grande contributo alle ricerche scientifiche. Ogni volume racconta di ritratti complessi e appassionanti, che vogliono essere uno stimolo e un modello in cui riconoscersi, oltre ad essere libri scientifici precisi e interessanti.
Ne L’universo di Margherita viene raccontata la vita di Margherita Hack, la più nota astrofisica italiana, ponendo particolare attenzione sulla spontaneità, la passione e l’impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte di vita e di lavoro. In questa biografia, l’autrice Simona Cerrato si concentra inizialmente sulla giovinezza di Margherita, partendo dall’educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, dall’amore per la bicicletta e per la natura, e successivamente raccontando anche i successi sportivi della celebre scienziata e la sua vita affettiva. L’autrice sposta poi la lente di ingrandimento sul periodo della guerra, sulla dittatura e sui suoi numerosi viaggi. Nella parte centrale vengono descritte, invece, le prime ricerche, l’affermazione internazionale e l’impegno civile e politico che hanno contraddistinto Margherita Hack.
In chiusura del volume è posta un’interessante sezione di approfondimento sull’astrofisica, molto utile per i giovani lettori che iniziano ad interessarsi a questo argomento, e nelle ultime pagine si trova l’intervista di Sylvie Coyaud a Margherita, che conclude questa emozionante racconto di vita così:

Insomma, sono stati vent’anni fondamentali ed entusiasmanti per l’astrofisica, e sono contenta di avere fatto la mia modesta parte in questa storia.

Un’ultima nota: alla poesia della narrazione, la grande illustratrice Grazia Nidasio ha aggiunto disegni di grande forza e ironia, in perfetto stile Hack.

Abbiamo parlato di:
L'universo di Margherita: Margherita Hack si racconta
Simona Cerrato, Margherita Hack, Grazia Nidasio
Editoriale Scienza, 2006, 2015
128 pagine, brossurato, colore – 12,90 €
ISBN: 9788873077183

3 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'università Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua città dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie