Libri

Nessuna idea, tante idee

Il fisico Daniel Whiteson e il disegnatore Jorge Cham realizzano un libro entusiasmante per farci comprendere quanto poco conosciamo l'Universo che ci circonda.

Un libro entusiasmante, divertente e ironico per prendere coscienza di quanto poco conosciamo il nostro Universo e i fenomeni che osserviamo. Per tutti gli appassionati di fisica, astrofisica e cosmologia, Jorge Cham, creatore e autore di PhD Comics, e Daniel Whiteson, fisico, trasportano il lettore in un Universo fatto di particelle, stelle, galassie, alieni, ma anche di unicorni, elefanti viola, criceti e babbuini spaziali, spiegando i fenomeni che lo regolano a livello macroscopico e microscopico, in un viaggio tra scienza e comicità.
Il lettore è aiutato nella comprensione del testo dalle moltissime vignette che popolano il libro, molto utili per capire alcuni passaggi fondamentali (e anche per farsi due risate!) ed è portato a riflettere, grazie alle molte domande che gli autori (si) pongono, anche su questioni di fisica che pensavamo ormai scritte nella pietra. Nulla è dato per scontato.
Alla fine rimarrete estasiati di sapere che davvero “we have no idea” (non abbiamo idea) di come sia, come funzioni, come si è creato l’Universo (e come anche noi ne facciamo parte!).
L’unica “pecca”: alcune battute comiche e alcuni modi di dire in lingua inglese sono difficilmente traducibili in italiano, per cui alcune frasi non si capiscono fino in fondo. Ma non fatevi intimorire, il risultato è sorprendente!

Abbiamo parlato di:
We Have No Idea: A Guide to the Unknown Universe
Jorge Cham, Daniel Whiteson
Riverhead Books, 9 agosto 2017
368 pagine, brossurato, colore – $ 14,40

Abbiamo parlato di:
Non ne abbiamo la più pallida idea
Jorge Cham, Daniel Whiteson
Longanesi, 2018
416 pagine, brossurato, colore – € 22,00
ISBN: 9788830451162

1 Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

silvia_belladitta_avatar Silvia Belladitta

PhD student in Astrofisica presso INAF, Osservatorio di Brera, Milano

Categorie