Aggiornato il 28 Agosto 2021
Che genere di strumenti utilizza il professor Girasole in Uomini sulla Luna?Jean-Marie Embs e Philippe Mellot, redattori dell'edizione cronologica delle avventure di Tintin
Il telescopio nell’angolo a sinistra della vignetta è uno Schmidt-Cassegrain, stile Celestron 8 con montatura equatoriale, salvo il fatto di non sembrare perfettamente cilindrico (o forse è semplicemente un effetto prospettico).
Proposto dall’astronomo e ottico statunitense James Gilbert Baker nel 1940, unisce il riflettore Cassegrain con la camera Schmidt. Il nome del telescopio viene dagli astronomi Laurent Cassegrain, francese, e Bernhard Schmidt, tedesco. Venne commercializzato dalla Celestron, azienda ottica statunitense fondata nel 1955 da Tom Johnson.
Notevole è il telescopio in primo piano che ha un fuoco Nasmyth e montatura altazimutale (rara a quei tempi: si ricorda che Uomini sulla Luna, nella sua versione in volume, uscì nel 1954).
La strana forma a tronco di cono del Cassegrain è ancora più accentuata nello strumento più in alto: gli unici telescopi che potrebbero somigliare a questo strumento sono gli Schmidt a grande campo, tipo quelli della sede di Asiago dell’Osservatorio Astronomico di Padova, ma l’apertura principale appare troppo piccola e inoltre la montatura “a ruota” è surreale, perchè ricorda quella dei telescopi dell’800, ma non si capisce di che genere sia.
Anche in questo caso si potrebbe pensare a una “licenza poetica” da parte di Hergè e dei suoi collaboratori.
Add Comment