Da zero all’infinito

Equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo: una raccolta di emozionanti scatti dell'universo conosciuto e la matematica che ne descrive la straordinaria bellezza. Dalla celebre equazione di Einstein \(E = mc^2\) alla formula di Drake, da Pitagora a Heisenberg, dall'energia di un fotone alla lunghezza di Planck. La matematica, proprio come l’astrofisica, ha due volti: se da un lato costituisce un insieme di conoscenze a sé stanti, dall'altro è la sola lingua con la quale possiamo descrivere l'oceano di stelle in cui siamo immersi. Una grande equazione è capace di sorprendere. Non contiene null'altro che l'essenziale. Parla in modo semplice e allo stesso tempo potente. Una formula ci dice qualcosa che prima non sapevamo ma che, se abbiamo pazienza, finiremo per osservare. Come le stelle cadenti. Come le onde gravitazionali.

Mostra realizzata dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con l'ESO (European Southern Observatory)