Senza categoria

Legge di Hubble-Lemaître


Questa bella formuletta rappresenta una pietra miliare nella storia della cosmologia moderna. È così che possiamo esprimere in termini matematici la caratteristica principale dell’universo in cui viviamo, ossia la sua continua espansione ed evoluzione nel tempo.
Le galassie insomma appaiono tutte allontanarsi da noi con una velocità proporzionale alla loro distanza. Più sono distanti da noi e maggiore è la loro apparente velocità di allontanamento. Bravo Hubble! Lode a Lemaître!

Che cos’è?

La galassia a spirale NGC 3190 è vista quasi di taglio: si vedono bene il rigonfiamento centrale circondato dai bracci ben stretti e una fascia di polvere che la contorna. L’immagine è stata ottenuta dal Vlt (Very large telescope) dell’Eso. Il composito a colori è basato su fotografie scattate il 26 marzo 2003 con lo strumento Fors montato sul telescopio Kueyen (Ut2) del Vlt attraverso quattro filtri di colore: blu, verde, rosso e infrarosso, per un totale di 14 minuti di esposizione. La riduzione dei dati e la coloritura dell’immagine sono state eseguite da Henri Boffin dell’Eso.

\[v = H_0 \cdot d\]